Home » Munch 150: un anno di eventi in Norvegia per i 150 anni della nascita

Munch 150: un anno di eventi in Norvegia per i 150 anni della nascita

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
munch
Munch 150 locandina

Munch 150 locandina

 
Se ancora non siete mai stati in Norvegia, cercate subito il vostro volo perché un viaggio nel paese quest’anno vi riserverà davvero incredibili sorprese! Nel 2013 la Norvegia celebra infatti i 150 anni della nascita di Edvard Much e 8 città sono state coinvolte nel calendario di eventi perché indissolubilmente legate all’artista, per ragioni lavorative e familiari (sul sito “Munch 150” potrete trovare un dettagliato resoconto di ciascun legame e scoprire cosa riserverà ai turisti ogni città nelle celebrazioni di uno degli artisti più famosi del Modernismo). Ovviamente la città simbolo di questo “giubileo” sarà Oslo perché qui egli ha vissuto e tratto ispirazione per le opere più significative: pianificate un tour sulle tracce di Munch per scoprire i luoghi che ritroviamo ne “L’Urlo”, nella “Sera sul viale Karl Johan” e ne “Ibsen al Grand Café”. Se preferite un tour organizzato, potete partecipare a una passeggiata,  studiata per la speciale ricorrenza, e inserita nel programma delle Winter Walks 2013: ogni venerdì alle 17 potrete visitare i quadri esposti nella National Gallery e, grazie a una guida, scoprire la vita dell’artista a Oslo e i suoi contatti con la comunità bohémien di Christiania con una tappa all’omonimo Cafè. 
Tra gli appuntamenti culturali, sicuramente spetta un posto d’onore Munch 150, la rassegna più completa sull’artista, con 220 dipinti e 50 opere su carta, presso il Munch Museum e la National Gallery dal 2 giugno al 13 ottobre 2013. La chicca: se volete contribuire a una importante battaglia contro tutto quello che sta distruggendo la nostra Natura, partecipate all’art project di The scream from Nature, un progetto di arte ambientale che nasce con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle responsabilità del nostro comportamento dissennato nelle grandi calamità naturali. Ciascuno di noi può inviare il proprio urlo in foto e contribuire alla galleria di urli provenienti da tutto il mondo! Un momento molto suggestivo sarà certamente l’urlo collettivo (e tridimensionale) organizzato da The Scream from Nature sul campo di calcio di Ekebergsletta in occasione della Norway Cup 2013. 
 
Friday Winter Walks
Indirizzo: Universitetsgata 13
Orari: tutti i venerdì ore 17
Prezzi: 150NOK adulti, 70NOK bambini comprendenti entrata al museo, visita guidata e una bevanda calda.
 
Munch 150
Indirizzo: Galleria Nazionale, Universitetsgata 13 e Museo Munch, Tøyengata 53
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 17; il giovedì dalle 10 alle 19
Prezzi: 95NOK adulti, 50NOK ridotto studenti e senior. E’ possibile acquistare un Museum pass (comprendente entrambi gli ingressi + accesso al Museo del Design Industriale, il Museo di Arte Contemporanea, il Museo Nazionale di Architettura e il Museo Stenersen per una settimana) a 130NOK adulti, 80NOK ridotto studenti e senior, gratis bambini under 18 anni. 

3 commenti

Monica Nardella 21 Febbraio 2013 - 15:28

@mauro: eh già ^^
@adri: un appuntamento da non perdere!

Rispondi
Adriano Maini 18 Febbraio 2013 - 14:38

Appuntamento superbo sul serio!

Rispondi
Mauro 15 Febbraio 2013 - 12:25

Insomma… iniziative da urlo 😉
Saluti,
Mauro.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...