Home » Carta di Identità valida per l’espatrio: in quali paesi è accettata?

Carta di Identità valida per l’espatrio: in quali paesi è accettata?

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
carta d'identità in quali paesi viene accettata

In quali paesi possiamo entrare con la carta di identità? Dopo aver fatto chiarezza sull’applicazione della marca da bollo sul passaporto (la tassa governativa di 40,29€), vi vogliamo parlare della possibilità di viaggiare con la sola carta di identità valida per l’espatrio.

Come capire se la carta di identità è valida per l’espatrio?

Sulla carta di identità cartacea, se non c’è scritto nulla, è automaticamente valida per l’espatrio, altrimenti c’è scritto chiaramente, sul retro, non valida per l’espatrio.

Lo stesso vale per la carta di identità elettronica (CIE). Se non c’è scritto nulla, è automaticamente valida per l’espatrio. Altrimenti c’è scritto chiaramente, non valida per l’espatrio, sul fronte in basso a destra come nella foto che segue:

carta-identita-elettronica-valida-per-lespatrio

Foto | www.cartaidentita.interno.gov.it

Paesi in cui è accettata la carta d’identità italiana

La carta di identità (cartacea ed elettronica) valida per l’espatrio è accettata dai paesi dell’Unione Europea:

Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

P.S. nel Regno Unito, per effetto della BREXIT, dal 1 ottobre 2021 è necessario il passaporto biometrico.

La carta di identità (cartacea ed elettronica) valida per l’espatrio è accettata anche dai paesi dell’Area Schengen (NON EU):

Citiamo solo quelli che ci interessano ai fini di questo articolo oltre a quelli già indicati sopra: Principato di Monaco, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera.

La carta di identità (cartacea ed elettronica) valida per l’espatrio è accettata, grazie a specifici accordi, da:

Albania, Andorra, Bosnia-Erzegovina, Gibilterra, Montenegro, Repubblica di Macedonia, Serbia; inoltre Egitto (è necessario portate con voi due foto per il visto), Marocco (solo per i viaggi organizzati), Tunisia (solo per i viaggi organizzati) e Turchia (solo per coloro che entrano per via aerea e marittima per motivi di turismo e per le frontiere terrestri con Grecia e Bulgaria. Non è accettata alle frontiere a est e a sud-est del paese. Fonte: www.consistanbul.esteri.it) e nei territori Francesi d’Oltremare.

Data di scadenza del documento

Ricordate che alcuni paesi prevedono specifiche scadenze sia per il passaporto che per la carta di identità per consentire l’accesso agli stranieri. Ad esempio l’Albania consente l’ingresso solo con documento avente scadenza superiore ad almeno 3 mesi alla data di rientro.

Leggete Documenti di viaggio paesi UE e Schengen

Respingimento alla frontiera anche con carta di identità valida per l’espatrio

Il fatto di avere la carta di identità valida per l’espatrio non vi tutela dal rischio di vedervi negare l’accesso nel paese.

Il rinnovo della carta – sia cartacea che elettronica – può creare diversi problemi persino in paesi dell’Unione Europea!

Caso 1) la carta di identità cartacea rinnovata con l’apposizione – presso il Comune di appartenenza – di un semplice timbro NON viene accettata da: Bulgaria, Egitto, Macedonia, Romania, Tunisia e Turchia. Per un aggiornamento costante e per evitare il respingimento, consultate la pagina di Viaggiare Sicuri relativa al paese in cui si vuole andare.

Caso 2) la carta di identità elettronica, rinnovata su documento cartaceo, sempre più spesso NON viene accettata come documento di viaggio. La ricevuta – in attesa di emissione del tesserino – può essere utilizzata esclusivamente su territorio nazionale come documento di riconoscimento.

Caso 3) le carte di identità prorogate (DL n.5, art.1, comma 1 del 9 febbraio 2012) fino al giorno e mese di nascita del titolare non sempre vengono accettate (ad esempio Turchia). Per un aggiornamento costante e per evitare il respingimento alla frontiera, consultate la pagina la pagina di Viaggiare Sicuri relativa al paese in cui si vuole andare.

Il deterioramento della carta di identità è spesso causa di respingimento alla frontiera pertanto assicuratevi di possedere un documento chiaramente leggibile e non danneggiato.

Validità carta di identità (cartacea o elettronica)

  • validità 10 anni per i maggiorenni
  • validità 5 anni per i cittadini tra i 3 e i 18 anni
  • validità 3 anni per i minori di 3 anni d’età

181 commenti

Claudia 11 Giugno 2023 - 15:57

Buongiorno,
cosa significa “carta di identità elettronica, rinnovata su documento cartaceo”?
Io ho carta d’identità ancora cartacea, mio figlio la nuova carta d’identità su supporto di plastica, vanno bene entrambe per l’Islanda?
Grazie!

Rispondi
Nazira 6 Agosto 2018 - 6:07

Salve voleva chiedere informazione. Si po entrare Marocco con i documenti carta soggiorno per 30 giorno? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 6 Agosto 2018 - 22:19

Ciao, non ho ben capito. Hai una carta di soggiorno per stare in Italia e vorresti andare in Marocco con quella?

Rispondi
Romano 12 Giugno 2018 - 10:44

Buongiorno, dovremmo andare a Londra con mia figlia che ha carta identità scadente a ottobre, possono esserci problemi? Mi hanno fatto venire il dubbio con la questione dei ‘ 6mesi’

Rispondi
Monica Nardella 23 Giugno 2018 - 15:10

Ciao Romano, sul sito della Farnesina (Viaggiare Sicuri) è indicato che il documento deve essere in corso di validità, da nessuna parte è indicata una validità residua necessaria (requisito di solito richiesto per i passaporti).

Rispondi
Silvia 24 Aprile 2018 - 22:14

Buonasera, sabato devo partire X la Francia ed ho una carta d’identità rinnovata con timbro con scadenza decennale fino al giorno del mio compleanno. La accettano in Francia?

Rispondi
Monica Nardella 6 Maggio 2018 - 15:03

Ciao Silvia, ormai sarai partita, scusa per il ritardo nella risposta! Ad ogni modo non dovresti aver avuto problemi perché non ci hanno mai segnalato difficoltà di sorta con la Francia!

Rispondi
aixa rios 26 Dicembre 2017 - 23:24

con la carta d’identita scaduta da 10 anni, se puo andare da londra in italia via terra, macchina o, ferry?

Rispondi
Monica Nardella 28 Dicembre 2017 - 16:30

Se la carta d’identità è scaduta, non hai un documento valido per viaggiare. Non ne hai un altro? Il passaporto?

Rispondi
Daniela 16 Agosto 2017 - 21:52

Ciao, quindi se ho carta di identità con timbro di rinnovo, posso andare in Francia, giusto?

Rispondi
Monica Nardella 19 Agosto 2017 - 23:00

Ciao Daniela non ci sono state fatte dai viaggiatori segnalazioni di respingimenti alla frontiera in Francia quindi la carta di identità rinnovata con timbro dovrebbe essere accettata.

Rispondi
Paola 9 Agosto 2017 - 12:07

Buongiorno .. devo partire per Londra con mio figlio che ha 15 anni gli scade la carta d’identità il 15 ottobre è un problema ??? Possiamo partire ???

Rispondi
Monica Nardella 19 Agosto 2017 - 23:09

La carta di identità deve essere valida per l’espatrio e non scadere durante il vostro viaggio. Quando dovete partire?

Rispondi
Michele 17 Maggio 2017 - 18:10

Ah ok, allora posso stare tranquillo.
Ti ringrazio ciao e buona serata.

Rispondi
Michele 11 Maggio 2017 - 21:22

Ciao Monica,
Ad agosto devo andare in Spagna (Barcellona) per una settimana, ho la carta di identità rinnovata con timbro, con scadenza 31 agosto 2017 quindi 10 giorni dopo il rientro, ci possono essere problemi o posso stare tranquillo?
grazie in anticipo

Rispondi
Monica Nardella 17 Maggio 2017 - 15:09

Ciao Michele, non ci sono state segnalate difficoltà in Spagna per l’ingresso di cittadini italiani con carta di identità rinnovata con timbro. L’importante è che la carta abbia validità per tutto il tempo del tuo soggiorno!

Rispondi
Michele 17 Maggio 2017 - 18:12

Ah ok, quindi posso stare tranquillo.
Ti ringrazio ciao e buona serata.

Rispondi
katia 16 Gennaio 2017 - 11:02

Ciao Monica,
Ci sono problemi per andare in Portogallo con la carta d’identità nuova valida per l’espatrio con scadenza decennale(2024) al giorno del compleanno? Grazie!
Katia

Rispondi
Monica Nardella 16 Gennaio 2017 - 11:09

Ciao Katia! Qualche disguido è nato sulle carte di identità cartacee rinnovate a mano, col timbro sul retro. La tua è nuova e con la carta elettronica non ci risultano segnalazioni di nessun tipo!

Rispondi
VK 8 Gennaio 2017 - 1:04

Ciao devo andare in Albania per pochi giorni volevo sapere se con la Carta D’identità potevo andare tranquillamente anche con l’aereo o posso partire con la nave

Rispondi
Monica Nardella 16 Gennaio 2017 - 11:16

Ciao! Per l’ingresso in Albania (in nave o con l’aereo), i cittadini italiani devono essere in possesso di un passaporto o di una carta d’identità valida per l’espatrio, che abbia una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall’Albania. Attenzione perché sono stati segnalati disagi al momento dell’ingresso nel Paese con le carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro e con le carte in formato elettronico rinnovate con il foglio di proroga (in tal caso, è preferibile usare il passaporto).

Rispondi
Lisa 29 Settembre 2016 - 16:23

Ciao Monica,
devo andare in Inghilterra per circa 1 mese e mezzo per studio/lavoro ho bisogno di documenti particolari o basta la carta d’identità valida per l’espatrio?

Rispondi
Monica Nardella 4 Ottobre 2016 - 13:47

Ciao Lisa, la carta di identità italiana (soprattutto quella con rinnovo con timbro sul retro) è spesso causa di lunghe “contrattazioni” con le autorità inglesi perché è un documento scritto in italiano e il timbro è manuale. Preferiscono pertanto di gran lunga l’accesso con passaporto. A oggi, dopo la Brexit, conseguenze drammatiche per chi va a londra per studio/lavoro ancora non ce ne sono. Dovrai, come tutti, ottenere il NIN per stipulare un regolare contratto di lavoro e, per averlo, dovrai avere la “proof of address” e cioè un contratto di affitto o un’utenza intestata. Chiaramente ci sono siti estremamente specializzati sull’argomento come questo http://theitaliancommunity.co.uk/blog/lavoro-uk/lavorare-a-londra/

Rispondi
Paolo Momentè 29 Agosto 2016 - 0:56

ciao Monica,
devo andare in Spagna il 3/9per 5 giorni, rientriamo il giorno 7/9.
la carta di identità di mia figlia scade il 8/10. cioè un mese dopo il giorno del previsto rientro … ci possono essere problemi ?
so che in alcuni paesi il documento di identità deve avere almeno 3 mesi di validità?

Rispondi
Monica Nardella 29 Agosto 2016 - 13:47

La validità residua di almeno 3 mesi (a volte 6) è richiesta per i passaporti, non per le carte di identità (l’importante è che sia valida per l’espatrio) come puoi vedere sul sito http://www.viaggiaresicuri.com della Ministero degli affari esteri

Rispondi
serena b 19 Agosto 2016 - 17:10

E’ valida, per l’Inghilterra, la carta d’identità nuova con scadenza decennale nel giorno del proprio compleanno?

Rispondi
Monica Nardella 29 Agosto 2016 - 13:55

So che in Inghilterra c’è il rischio di respingimento in frontiera di passeggeri in possesso di carte di identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza. La tua carta è rinnovata così?

Rispondi
Serena B 30 Agosto 2016 - 22:06

No, è nuova, emessa nel 2015, scade nel 2025 nel giorno del mio compleanno, ovviamente in ottime condizioni!

Rispondi
Monica Nardella 5 Settembre 2016 - 11:20

E allora non dovrebbero esserci problemi!

Rispondi
Francesca 10 Agosto 2020 - 0:35

Salve ho una carta d’identità rinnovata con timbro dietro e scadenza 2027 ci sono problemi per entrare in Grecia o è valida come documento per l espatrio?

Rispondi
Carmelo A. 15 Agosto 2016 - 11:33

Buon Giorno e buon Ferragosto Monica!

Dovrei partire per la Grecia in Aereo prossimo venerdì, ma ho il Passaporto scadente da un mese! Per il rinnovo del passaporto o per la richiesta di una carta d’identità, siccome abito a Monaco di Baviera, il consolato ci impiega all’incirca 1 mese per emettere i documenti. Posso partire lo stesso?

Cordiali Saluti

Carmelo

Rispondi
Monica Nardella 15 Agosto 2016 - 12:25

Ciao Carmelo, a noi risulta che il passaporto debba avere validità residua di almeno 3 mesi per partire destinazione Grecia. Mi chiedo: non hai un documento valido emesso alle autorità tedesche visto che risiedi a Monaco? Con quello puoi sicuramente partire, non è necessario usare documenti italiani (visto che sono scaduti o in scadenza)! Domani comunque sentiamo l’Ambasciata greca, oggi gli uffici sono chiusi!

Rispondi
Carmelo A. 16 Agosto 2016 - 2:00

Ciao Monica!

No purtroppo non ho neanche un documento tedesco valido.

Fammi sapere al più presto!

Grazie di Cuore

Rispondi
Monica Nardella 16 Agosto 2016 - 10:54

Ciao! Ho sentito ora l’ambasciata greca a Roma (06 8537551) e l’ufficio consolare mi ha detto che non è un problema se il passaporto ha una validità residua inferiore a 3 mesi perché il documento è valido e tu sei un cittadino italiano MA di sentire la compagnia aerea perché potrebbe rifiutare l’imbarco. A questo punto senti loro per essere definitivamente certo!

Rispondi
Carmelo A. 16 Agosto 2016 - 18:02

Grazie di Cuore!

Monica Nardella 21 Agosto 2016 - 16:54

Allora Carmelo, tutto ok?

pietro 8 Agosto 2016 - 10:14

Salve ci sono problemi ad andare in Spagna (Ryanair) con carta d’identità cartacea rinnovata con timbro??? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 14 Agosto 2016 - 16:03

Ciao Pietro non ci sono stati segnalati respingimenti per questo motivo in Spagna!

Rispondi
FRANCESCO 31 Luglio 2016 - 22:56

Salve per Amsterdam ci sono problemicon carta d identità valida per l espatrio con scadenza decennale al giorno del compleanno??
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 6 Agosto 2016 - 17:25

No Francesco, non ci risulta ci siano problemi in Olanda!

Rispondi
Raffaela Grimley 30 Luglio 2016 - 7:15

Si puo’ usare la carta d identita per volare in inghilterra ? O ci vuole quella electronica?

Rispondi
Monica Nardella 6 Agosto 2016 - 17:25

Si può usare la carta di identità purché non sia rinnovata con timbro!

Rispondi
ILIRJAN 20 Luglio 2016 - 22:13

Ciao Monica,fine settimana dovrei partire ,per andare in Albania,volevo sapere se i bambini di 8 anni basta la carta d”identita’? ovviamente valida per l”espetrio,GRAZIE

Rispondi
Simone 19 Luglio 2016 - 22:25

Per andare in Macedonia la carta d’identità rinovata col timbro è valida o no?

Rispondi
SHAHINAJ ILIRJAN 18 Luglio 2016 - 16:35

Ciao Monica,fine settimana vorrei andare in vacanza in Albania,per i bambini di 9 anni basta solo la carta d’identita? ovviamente valida per espatrio,GRAZIE

Rispondi
Filippo 30 Giugno 2016 - 12:11

Per andare a malta basta la carta d’identità?

Rispondi
Monica Nardella 1 Luglio 2016 - 17:22

Si Filippo, valida per l’espatrio ovviamente.

Rispondi
Erika 19 Giugno 2016 - 18:26

Ciao a tutti!
Utilissimo post! Ho una domanda: devo partire per la Scozia, va bene la carta d’identità? Non è mai stata rinnovata, l’ho fatta nel 2011 e scadrà nel 2021, posso stare tranquilla?
Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 20 Giugno 2016 - 12:42

Va benissimo Erika! Qualche problemino avresti potuto incontrarlo in caso di rinnovo con timbro (dato che il Regno Unito non aderisce all’area di libera circolazione Schengen). Mi raccomando: niente documento deteriorato eh! Buon viaggio!

Rispondi
alma 13 Giugno 2016 - 14:25

ciao. io e mio figlio 10ani viagiamo da londra verso albania con la carta di identita.viene acetata la carta di identita.ci sarano problemi?da italia lo sapiamo che no, ma da londra non sapiamo nulla.Grazie

Rispondi
antonio 12 Giugno 2016 - 19:46

Ciao,
devo andare a Malta e la mia carta di identità valida per l’espatrio ma la data di validità e’ stata prolungata direttamente dal comune di appartenenza per ulteriori 5anni
mi faranno problemi???
grazie Antonio

Rispondi
Monica Nardella 13 Giugno 2016 - 14:31

Dall’ambasciata di Malta a Roma ci dicono che non ci sono problemi (per ulteriore verifica, puoi contattarli ai numeri 06 6879990 oppure 06 6879947). Buon onomastico Antonio!

Rispondi
Alberto 11 Giugno 2016 - 20:05

Ciao Monica
Viaggio poco e esclusivamente in Europa quindi non ho bisogno di passaporto che mi costerebbe un sacco per nulla.
Sono appena arrivato in Austria in macchina (un passaggio con amici), dove mi fermero’ una settimana e mi sono accorto che …..la mia C.I. e’ scaduta un anno fa…….sono un tipo un po distratto e va bene…..pero’ adesso non so che devo fare considerando che dovrei rientrare in Italia in aereo……..

Rispondi
Monica Nardella 13 Giugno 2016 - 14:33

Alberto ti conviene andare in ambasciata e farti dare un foglio sostitutivo della carta di identità. Nessuna compagnia in fase di check in (online o al desk aeroportuale) accetterebbe un documento di riconoscimento scaduto!

Rispondi
ANTONIO 11 Giugno 2016 - 12:18

B.GIORN0
DEVO RECARMI A MALTA
LA CARTA DI IDENTITA’ VALIDO X ESPATRIO E RINNOVATA CON TIMBRO DIRETTAM DAL COMUNE….VA BENE??
GRAZIE

Rispondi
Monica Nardella 13 Giugno 2016 - 14:33

Credo di averti già risposto ma nel dubbio… Dall’ambasciata di Malta a Roma ci dicono che non ci sono problemi (per ulteriore verifica, puoi contattarli ai numeri 06 6879990 oppure 06 6879947). Buon onomastico Antonio!

Rispondi
lidia 12 Marzo 2016 - 16:59

ciao mio figlio 17 anni deve andare in gita in GRECIA ma ci siamo accorti che ha carta d’identità NON VALIDA PER L’espatrio, è accettata lo stesso? grazie!!!

Rispondi
Monica Nardella 12 Marzo 2016 - 17:20

Ciao Lidia, no, non è accettata. I documenti validi sono il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio entrambi in corso di validità.

Rispondi
Mario 29 Febbraio 2016 - 22:27

Anche questo articolo ben scritto e molto utile! Per il mio prossimo viaggio controllo sicuramente sul tuo blog. Ho avuto un pó di problemi per entrare con la carta d’identità a londra, ma alla fine funzionava, sono un pó complicati gli mi sembra. Comunque travel on… 🙂
Forse dai anche una occhiata sul mio blog http://www.vacanzebox.it
Tanti saluti da Mario

Rispondi
Sandro Terone 27 Febbraio 2016 - 22:42

Anni fa sono andato in Belgio in macchina dimenticando completamente i documenti in Italia (avevo solo la patente che non conta un fico secco….).
Essendo zona Schengen non ho dovuto esibire MAI documenti e quindi praticamente in Ue per via terrestre nn serve nulla.
Naturalmente si può essere fermati (e’ raro comunque) casualmente per un controllo ma questo può capitare anche in Italia. Nessuno vi arrestera’………

Rispondi
Monica Nardella 28 Febbraio 2016 - 11:50

Ciao Sandro! Bisogna sempre avere con sé i documenti, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova, Italia o estero perché si può essere fermati per un controllo casuale. Pensa che in Italia, ai sensi dell’art. 651 del codice penale, se un cittadino rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità a un pubblico ufficiale nell’esercizio delle proprie funzioni è punito con l’arresto fino a un mese o a un’ammenda… Fai tu!

Rispondi
Sandro Terone 27 Febbraio 2016 - 22:34

Non m risulta che in Serbia si possa entrare con la carta d’identità italiana……

Rispondi
Monica Nardella 28 Febbraio 2016 - 11:44

Dal sito della Farnesina “A partire dal 12 giugno 2010, i cittadini dei Paesi membri dell’Unione Europea possono viaggiare nella Repubblica di Serbia avvalendosi anche della sola carta di identità valida per l’espatrio, e non solo del passaporto, per un periodo di soggiorno che non ecceda i 90 giorni. Per periodi di soggiorno eccedenti i 90 giorni, è necessario richiedere un permesso di residenza temporaneo”

Rispondi
simona 10 Gennaio 2016 - 12:01

Buongiorno
mio figlio deve andare a Londra a febbraio con la scuola, ha 16 anni.
Mi hanno detto che la CI elettronica non è accettata ma solo quella cartacea.
E’ vero?
Grazie

Rispondi
davide 9 Dicembre 2015 - 9:43

buongiorno, mi confermate che per l’inghilterra (londra) sia necessaria (o caldamente consigliata) la carta di identità non prorogata? non riesco a capire… chi mi dice che è passato senza problemi, chi invece che no… grazie
sopratutto per quanto sta succedendo in questi periodi
…Soluzione Passaporto a parte, ovviamente…

PS, confermo che (L’anno scorso) a parigi nessun problema ne ad andare ne a tornare con la carta con timbro di proroga
grazie

Rispondi
Monica Nardella 23 Dicembre 2015 - 11:41

ciao Davide, ci dicono che la fila per il controllo carte di identità è lunga ma alla fine, fanno passare. E’ chiaro che in questo momento di controlli rafforzati e più stringenti, sicuramente il passaporto sarebbe la soluzione migliore.

Rispondi
Valentina 25 Settembre 2015 - 21:01

Buonasera, mi confermate che non risultano esserci problemi ad entrare ed uscire da Dublino viaggiando con la Ryanair avendo la carta di identità rinnovata con il timbro? Perchè ho letto che in quell’aeroporto sono molto rigidi con i controlli ma allo stesso tempo che ufficialmente l’Irlanda dovrebbe accettarla! Grazie in anticipo

Rispondi
paola 6 Agosto 2015 - 15:26

salve io dovrei partire giovedi prossimo x la Turchia con carta carta d’identità fatta nuova il 2014 in agenzia mi hanno assicurato che non avrò problemi, oggi x puro caso ho preso informazioni consolato italiano di stoccarda dove mi anno riferirò che avrò problemi, ho preso informazioni al consolato Turco mi anno riferito che posso viaggiare yranquilla..a chi dovrei adesso credere? qualcuno a fatto più o meno la stessa esperienza. .si può entrare in turchia con sola carta d’identità? per favore una risposta grazie di tutto.
.

Rispondi
Maria 28 Luglio 2015 - 20:37

Buonasera, per andare in Grecia (Rodi) con l’easyjet è sufficiente la sola carta di identità valida per l’espatrio?
Grazie mille

Rispondi
Monica Nardella 29 Luglio 2015 - 11:41

Certamente! Qualcuno ha problemi quando la carta è rinnovata con timbro sul retro ma non ci risulta che la Grecia faccia problemi! Buon viaggio 😀

Rispondi
antimo 1 Luglio 2015 - 16:51

Salve, Per Londra luton non ci dovrebbero essere problemi con carta d’identità rinnovata col timbro giusto?

Rispondi
Giovanni 16 Giugno 2015 - 3:12

Ciao! Innanzitutto grazie per l’aiuto che ci dai! a meta’ luglio devo partire per Parigi, ho la carta d’identita’ rinnovata col timbro con scadenza 2018,sai se ci potrebbero essere problemi nell’accettazione della C.I? Grazie Mille!!

Rispondi
Monica Nardella 17 Giugno 2015 - 12:16

Non ci sono stati segnalate difficoltà da passeggeri diretti in Francia con carte di identità rinnovate con timbro 😀

Rispondi
Giovanni 18 Giugno 2015 - 0:07

Grazie mille! molto gentile!

Rispondi
Kristina 5 Giugno 2015 - 0:37

A me serve la carta d’identità macedone.. potrei farla all’ambasciata macedone a roma?? È urgente, e non ho tempo di andare in macedonia

Rispondi
paola 18 Maggio 2015 - 21:11

Ciao,
per il Portogallo è sufficiente C. I: rinnovata con timbro?
Grazie ciao
Paola

Rispondi
Monica Nardella 22 Maggio 2015 - 13:42

Non ci sono stati segnalati casi di respingimento dal Portogallo per questo motivo! se però vuoi toglierti definitivamente ogni timore, contatta la sezione consolare dell’Ambasciata portoghese a Roma a questo numero: 06 844 80 200

Rispondi
Mimi 17 Maggio 2015 - 10:35

Buongiorno,
domanda: per recarsi in grecia (Creta) con un charter per un viaggio organizzato da un tour operator con la compagnia aerea AlbaStar basta la carta di identità con timbro di rinnovo? Mi sembra di aver letto che non dovrebbero esserci problemi, ma volevo esserne sicura.

Grazie, rispondete vi prego.

Rispondi
Monica Nardella 21 Maggio 2015 - 11:15

Ciao! NON ci risultano segnalazioni per le quali la carta di identità rinnovata con il timbro sia rifiutata dalla Grecia (ho sentito adesso l’ambasciata greca a Roma puoi contattare anche tu lo stesso numero, chiedi degli uffici consolari 06 853 7551). Buon viaggio!!!

Rispondi
Claudia 30 Aprile 2015 - 14:19

Buongiorno , mi chiamo Claudia di origine rumena ma da 19 anni residente in Italia e sposata con un cittadino italiano da 8 anni. A gennaio ho fatto la domanda pe la cittadinanza italiana, pratica già avviata e in corso di esaminazione. Purtroppo me ne sono accorta che il mio passaporto e scaduto e sulla mia carta d’identità c’è la dicitura ” carta non valida al espatrio”.
Essendo residente in Italia da tempo, sul passaporto era menzionata la residenza in Italia, ma ho perso il diritto alla carta d’identita rumena e con quella italiana non posso uscire dal Italia. ! Cosa devo fare ? Il consolato mi chiede almeno il certificato di nascita, ma e in prefettura con la pratica per la cittadinanza. Ho bisogno urgente di uscire dal Italia per due settimane per andare a trovaremio padre che non sta bene, ma non so come fare ! Aiuto ! La preffetura non risponde, il consolato non mi aiuta e in comune mi hanno dettoche prima devo avere la cittadinanza italiana, poi mi possono dare la carta d’identita valida anche per espatri. Ma possibile che non possa essere una soluzione a tutto questo ? Sono disperata e non so più a chi rivolgermi !

Rispondi
marcos 22 Aprile 2015 - 23:03

Ciao,
A Giappone, solo la Carta di Identità valida o bisogno del passaporto anche ?

Rispondi
Monica Nardella 24 Aprile 2015 - 9:43

E’ indispensabile il passaporto per viaggi extra UE!

Rispondi
luigino 13 Novembre 2014 - 13:35

Buongiorno io avrei bisogno di un’informazione, la mia ragazza è partita per Santo Dominco per una vacanza della durata di 1mese. Purtroppo ha smarrito il passaporto addesso lei dopo un mese puo tornare in svizzera anche solo con la carta d’identità Italiana?

Rispondi
Monica Nardella 17 Novembre 2014 - 22:10

Ciao Luigino, io non credo proprio! Se io mi trovassi a Santo Domingo e dovessi tornare in Italia non mi farebbero imbarcare con la sola carta d’identità! Dille di fare una denuncia di smarrimento al commissariato locale e con quella di rivolgersi all’ambasciata perché dovrebbero rilasciarle un documento di viaggio sostitutivo del passaporto. Almeno, in Europa funziona così nei paesi che non hanno aderito a Schengen. Per gli altri, è sufficiente la denuncia di smarrimento! Poi fammi sapere!

Rispondi
Janess 30 Ottobre 2014 - 23:37

Ciao salve a tutti!

Vorrei sapere con la carta d’identità (non valida ai confini per l’espatrio) quale documenti potrò portare per poter partire in dublino?

-permesso di soggiorno o passaporto? Potrei partire con questi documenti? Mi serve il vostro aiuto!!! Vi pregooo!

Rispondi
Monica Nardella 31 Ottobre 2014 - 9:40

Ciao, il passaporto è un documento di identità che ti permette di viaggiare mentre il permesso di soggiorno è un documento che ti consente di risiedere in Italia, pur essendo di nazionalità straniera. Ovviamente DEVI utilizzare il passaporto e verificare che non ti serva il visto (da chiedere presso l’Ambasciata o al Consolato irlandese competente) visto che l’Irlanda fa parte dell’UE ma non dell’area Schengen!

Rispondi
mattia policardo 1 Settembre 2014 - 10:59

in Montenegro con la carta d’identità formato tessera non ti fanno entrare!!

Rispondi
Anonymous 7 Agosto 2014 - 17:40

Buonasera ho rinnovato la carta d’identità nel senso che mi è stata data una nuova carta di identità desideravo sapere se per l’espatrio è necessario il timbro sul retro oppure non va riportato nulla.
Grazie e saluti Salvatore

Rispondi
Monica Nardella 8 Agosto 2014 - 17:51

Ciao Salvatore! Una carta di identità NON è valida per l’espatrio solo se c’è scritto espressamente, quindi parti tranquillo! 😉

Rispondi
Anonymous 18 Luglio 2014 - 11:07

Volevo sapere visto che ho rinnovato da poco la carta di identità e devo andare in spagna nn ce bisogno della scritta sul retro valida per l espatrio ?

Rispondi
Anonymous 30 Giugno 2014 - 8:42

Quindi per andare a Tirana? Carta identità valida per l’espatrio o passaporto senza bollo?
Grazie

Rispondi
Anonymous 8 Giugno 2014 - 15:12

scusate tanto il disturbo , mi serve una risposta urgentissima , domani parto per Parigi , la mia carta è nuova, ma una mia amica ha la carta rinnovata col timbro (dietro non c’è scritto niente , ne che è valida ,ne che non è valida per l’espatrio , questa cosa se c’è scritta , deve essere scritta sul retro giusto?) . Volevo sapere se rischi di rimanere a terra , non ho trovato niente sul fatto che non sia valida , essendo Parigi appartenente all’EU , anzi ho letto di persone che sono andate e venute senza problemi , ma volevo una maggiore sicurezza chiedendo direttamente a voi , ringrazio con tutto il cuore chi mi risponderà al più presto !!

Rispondi
Anonymous 3 Giugno 2014 - 13:25

Salve, dovrei partire per Praga e ho la carta d’identità prorogata con timbro, potrei avere problemi?

Rispondi
Anonymous 6 Maggio 2014 - 9:47

In Romania non accettano la carta di identità con il timbro……noi però accettiamo i romeni senza documenti! Che bella invenzione l’europa!

Rispondi
Anonymous 23 Aprile 2014 - 11:07

devo partire pr Amsterdm con alitalia è valida la carta d’identità con timbro rinnovo ? pazzesco in comune non mi sanno rispondere !

Rispondi
Monica Nardella 23 Aprile 2014 - 11:35

I Paesi Bassi accettano la carta di identità rinnovata con timbro. 😀

Rispondi
Anonymous 7 Aprile 2014 - 14:45

Ciao, leggendo tutte queste info (utilissime per altro) mi è venuto un dubbio..
Devo partire per la Turchia e ho la C.I. prorogata con timbro, per non avere problemi pensavo di portare il passaporto, ma dovrei comprare la marca da bollo (che è decisamente cara) per non rischiare la multa!
Ma se partissi dall’Italia con la C.I. e all’arrivo in Turchia esibissi il passaporto mi potrebbero fare problemi?
Idem per il rientro, partire dalla Turchia con passaporto e esibire la carta d’identità all’aeroporto italiano.
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 7 Aprile 2014 - 15:11

Innanzitutto il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi. Accertati di essere in regola. In secondo luogo, il “trucchetto” di cui mi parli è molto in voga tra i viaggiatori ma c’è un “problemino”. In Turchia ti metterebbero il visto in entrata e quello in uscita. Qualora tu dovessi partire per un paese extra UE nei prossimi 3 anni dovresti stare attenta a non incorrere in un controllo del passaporto perché al visto NON corrisponderebbe l’apposizione della marca da bollo. Valuta tu. Io cambierei direttamente la carta di identità: più economico e meno problemi.

Rispondi
davide allevi 3 Aprile 2014 - 14:35

ciao a tutti,
magari lo avete già scritto, ma devo cambiare la mia carta di identità e volevo farla elettronica. Ma per espatriare va bene oppure vogliono la cartacea? chiedo perché alcuni mi hanno fatto venire il dubbio

Rispondi
Monica Nardella 4 Aprile 2014 - 12:22

Ciao Davide, il problema NON è tra cartacea e elettronica (hanno esattamente lo stesso valore per l’espatrio OVVIAMENTE, altrimenti che senso avrebbe?) ma sui rinnovi apposti in maniera “casareccia” presso i nostri comuni e non sempre riconosciuti nei paesi stranieri che hanno difficoltà (anche linguistica) ad accettare come validi pezzi di carta o timbri. In ogni caso, nei paesi che abbiamo indicato nell’articolo (e con le eccezioni evidenziate), sono considerati documenti validi per l’ingresso le carte di identità cartacee rinnovate con apposizione di timbro sul retro e le carte di identità elettroniche, comprese quelle la cui validità è stata estesa mediante certificato di proroga cartaceo.

Rispondi
Anonymous 3 Aprile 2014 - 11:20

Salve, tra circa 20 giorni dovrei partire per Parigi, come faccio a sapere se la mia carta di identità è valida per l’espatrio? Inoltre la C.I. è stata emessa a febbraio 2012, e posteriormente come scadenza mi da il febbraio 2017, come mai dura solamente 5 anni? Non è stata mai prorogata, è stata fatta nuova nel 2012. Grazie mille. Attendo una vostra risposta.

Rispondi
Monica Nardella 4 Aprile 2014 - 12:14

se non c’è scritto niente, vuol dire che è valida per l’espatrio. Di solito c’è la dicitura “valida per l’espatrio” ma l’importante è che non vi sia scritto il contrario! La validità delle carte di identità emesse dopo il 10 febbraio 2012 è stata prorogata automaticamente al compleanno successivo a quello di scadenza del documento stesso e la validità di tutte le tessere di riconoscimento rilasciate dalle pubbliche amministrazioni è stata fissata in dieci anni. Queste due novità sono state introdotte con l’articolo 7 del Dl 5/2012 (decreto «Semplificazioni»), convertito nella legge 35, in vigore da sabato 7 aprile 2012. La tua carta di identità è stata emessa prima???

Rispondi
Anonymous 6 Marzo 2014 - 12:42

Ciao a tutti, io debo partire per Palma di maiorca e volo con ryanair e volevo sapere se basta la carta d’identità rinnovata con il timbro? Grazie.Luca

Rispondi
Anonymous 5 Marzo 2014 - 17:54

Ciao a tutti! io tra qualche giorno dovrei partire per Parigi, con volo Ryanair ed ho la carta d’identità rinnovata con timbro, qualcuno sa per caso se fanno problemi??

Rispondi
Monica Nardella 5 Marzo 2014 - 20:16

se è valida per l’espatrio, Ryanair non può impedire la partenza perché è un documento emesso dallo stato italiano. Ti riporto quanto scritto proprio sul loro sito:
“GLI UNICI DOCUMENTI DI IDENTITÀ ACCETTATI SUI VOLI RYANAIR SONO:
-Una carta di identità valida emessa dalle autorità governative di un paese dello Spazio Economico Europeo (SEE). Soltanto le carte di identità emesse dai seguenti paesi del SEE sono accettate sui voli Ryanair: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia (non accettato sui voli non Shengen), Svizzera, Ungheria”.

Rispondi
Anonymous 1 Marzo 2014 - 8:28

ciao tutti mi interessa per andare in KOSSOVO con carta di identità senza passaporto attraversare frontiera di CROAZIA , MONTENEGRA , ALBANIA , poi entrare in KOSSOVO mi interessa posso andare e turnare senza problemi mi fate sapere grazie xhimmi.

Rispondi
Anonymous 18 Gennaio 2014 - 12:27

cambiate cittadinanza che risparmiate

Rispondi
Anonymous 12 Gennaio 2014 - 2:50

Ciao, una nota per i viaggi in Croazia: io uso dal 2009 una carta di identita’ cartacea rinnovata con il timbro per entrare nel paese diverse volte l’anno (per via terrestre, marittima e aerea) senza avere mai avuto problemi al controllo della polizia di frontiera.

Rispondi
Henry Gonzales 1 Dicembre 2013 - 16:53

Salve io dovrei andare in portogallo posso andarci solo con la carta d’identità? serve il timbro o qualcosa altro?

Rispondi
Anonymous 28 Ottobre 2013 - 10:22

buongiorno,
quindi per la danimarca posso stare tranquilla??è sufficiente la C.I. rinnovata con timbro o devo portarmi dietro anche il passaporto?grazie stefania

Rispondi
Anonymous 7 Ottobre 2013 - 22:04

Il bollino del passaporto e’ una tassa indegna, che esiste solo in Italia paese delle magagne, della corruzione, degli sprechi e della burocrazia. Nessun altro paese al mondo ha una cosa del genere.Io il bollino del passaporto non l’ho mai comperato non perche’ non voglio pagare la tassa ma perche’ non ho possibilita’ di aquistarlo. Abitando all’estero in una zona remota dello Wyoming negli USA, (mi reco spesso in Canada dove mi viene applicato il timbro ogni volta) per me il posto piu’ vicino per aquistarlo sarebbe l’ambasciata di Denver a circa 700Km da dove abito. Dovrei o prendere un giorno di ferie prenotare un volo per Denver a circa 400$ oppure farmi circa 1400Km di macchina per essere in regola con le tasse italiane ??? Ma stiamo scherzando !!??!! Anche se mi facessi spedire il bollino via posta dove vado a farmelo timbrare ? Alla polizia locale da queste parti non sanno neanche dov’e’ l’ Italia sul mappamondo figuriamoci se vado a farmi tibrare una cosa che non hanno mai sentito e non sanno cose’ , mi metterebbero in manicomio. La mia soluzione e’ quando torno in Italia (una volta all’anno) volo su Londra o Amsterdam e con la carta d’identita’ mi presento a Milano , uguale al ritorno.

Rispondi
Barbara 2 Ottobre 2013 - 12:43

Ciao tutti, io dovrei partire a fine mese per Parigi e ovviamente l’agenzia di viaggio mi ha fatto storie per la carta d’identità col timbro, siccome studio fuori dalla mia regione non ho la possibilità di rifarla prima di partire, così ho cercato un po’ su internet, sul sito viaggiare sicuri vengono riportate queste cose, come le devo interpretare? grazie mille http://www.viaggiaresicuri.it/?4862

Rispondi
Veronica 2 Ottobre 2013 - 8:30

Buongiorno, tra un mese andrò in vacanza in Norvegia. A quanto ho capito la carta d’identità cartacea con timbro sul retro è valida (la mia scade nel 2015) però ci sono problemi con quella elettronica. In questo caso dunque sarebbe meglio usare il passaporto? Grazie mille!

Rispondi
ANDREI CIOATA 19 Settembre 2013 - 16:59

io devo partire per cipro ma ho la carta d’identità rumena è pasaporto scadute.Volevo sapere sè e possibile passare con la carta d’identità italiana

Grazie mille,

Andrei

Rispondi
Anonymous 18 Settembre 2013 - 12:15

Non utilizzo il passaporto dal 2007, e l’ultima marca da bollo è quindi scaduta da 5 anni. Per il mio prossimo viaggio extra UE (a fine 2013) quante marche da bollo devo attaccare sul passaporto?
Grazie!
Alessandro

Rispondi
Anonymous 18 Settembre 2013 - 12:13

Arrivato a Londra, con la sola carta d’identità, ho notato affissi cartelli in SOLA lingua italiana che suggerivano l’uso del passaporto, poiché la carta d’identità avrebbe richiesto tempi maggiori di controllo. Al mio turno ho dovuto dichiarare il motivo del viaggio, durata del soggiorno e hanno controllato il documento cartaceo (emesso nel 2011, non rinnovato) con la lente d’ingrandimento…5/6 minuti e passa la paura! Stessa cosa a Colonia e a Praga.
Ma siamo solo noi italiani i viaggiatori “pigri” senza passaporto?
Alessandro

Rispondi
Anonymous 12 Settembre 2013 - 15:39

La carta d’identià rinnovata per altri 5 anni con timbro sul retro è valida per andare a Londra?
Per favore rispondetemi
Grazie
Palu

Rispondi
Anonymous 31 Agosto 2013 - 6:43

grazie per l’articolo, molto utile…
mi domando: in Europa fanno norme x tutto, e ancora non esiste una carta di identità europea con regole e formati comunitari???

Rispondi
Anonymous 26 Agosto 2013 - 21:41

Complimenti per il sito, la disponibilità e l’esaustività nelle risposte. Molto molto utile, grazie.
Valentina

Rispondi
Anonymous 26 Agosto 2013 - 11:07

VENERDI PARTO PER BRUXELLES è POSSIBILE PARTIRE CON CARTA D’IDENTITA’CON TIMBRO DI RINNOVO?
Grazie

Rispondi
Simona 6 Agosto 2013 - 13:52

Io con timbro di rinnovo sono stata sia in Croazia che in Egitto. Ora il dubbio si presenta per Albania. Non so se rifare la carta o prendere la marca per il passaporto

Rispondi
Anonymous 9 Agosto 2013 - 8:37

RIFAI LA CARTA D’ IDENTITA IO SONO STATA L ANNOSCORSO IN AEREO NON HO AVUTO PROBLEMI 🙂

Rispondi
paolorrù 3 Agosto 2013 - 20:07

Ho una domanda un po’ complicata. Sono un italiano che vivrà per i prossimi 3 mesi in Danimarca.

Dalla Danimarca dovrò spostarmi per un breve soggiorno in Romania (3 giorni).
Per arrivarci potrei dover passare dalla Turchia.
In sostanza: per spostarmi da: Danimarca – Turchia – Romania e viceversa può bastarmi la carta d’identità?

Rispondi
Anonymous 2 Agosto 2013 - 17:31

Buona sera a tutti! Scusate se posto una domanda a cui sicuramente già avrete risposto, ma non mi fido molto di me stessa :)).
Mercoledì parto per qualche giorno a Stoccolma. Posso andare con la C. I. con validità prorogata fino al 2018 o più sicura con il passaporto? E’ che dovrei comprare la famosa marca da bollo, ma potendo, vorrei procrastinare l'”acquisto” così magari nel 2014 riesco a fare qualche altro viaggetto senza dover spendere altri 40 e passa €. Grazie fin d’ora per qualsivoglia risposta!
Laura

Rispondi
Monica Nardella 3 Agosto 2013 - 8:34

ciao Laura! Allora, puoi utilizzare la carta di identità anche rinnovata con timbro sul retro oppure il passaporto SENZA l’obbligo di applicare la marca di 40€ perché la Svezia fa parte dell’UE e aderisce all’accordo di Schengen! L’anomalia, che forse ti ha ingannata facendoti pensare a un paese extra UE, è la mancata adesione all’euro 😀

Rispondi
Anonymous 30 Luglio 2013 - 8:21

CIAO A TUTTI IO DEVO ANDARE IN ALBANIA IN MACCHINA E ATTRAVERSARE LE FRONTIERE DI CROAZIA MONTENEGRO E ALBANIA NON HO IL PASSAPORTO MA LA CARTA DI IDENTITA VALIDA FINO AL 2019 E SENZA TIMBRO POICHE E ANCORA NEL PIENO DEI 10 ANNI DI VALIDITA VADO TRANQUILLA??

Rispondi
Monica Nardella 30 Luglio 2013 - 17:56

ciao! Tutti i paesi che hai citato – secondo la fonte del Ministero degli Esteri attraverso il sito Viaggiare Sicuri – riconoscono la carta di identità VALIDA PER L’ESPATRIO come documento di riconoscimento!

Rispondi
Alex195 30 Luglio 2013 - 7:08

parto giovedi^ mattina per la Bosnia-erzegovina.con carta d’identita^valida per l’espatrio rifatta a marzo 2013 scadenza gennaio 2024 data di nascita..in questo caso non dovrebbero esserci problemi alla frontiera bosniaca viaggio con gruppo di t.operator.?????.grazie

Rispondi
Monica Nardella 30 Luglio 2013 - 20:12

ciao Alex, sul sito Ambasciata d’Italia a Sarajevo c’è scritto quanto segue: “carta di identità elettronica o cartacea valida per l’espatrio, anche rinnovate con timbro di rinnovo apposto unicamente sul documento stesso e non su fogli di rinnovo cartacei allegati ad esso”. Buon viaggio 😀

Rispondi
angi rosati 28 Luglio 2013 - 18:12

Per andare a Praga con alitalia sono valide le carte di identità cartacee con il timbro di rinnovo o si rischia di essere fermati alla frontiera x l’invalidità del documento?

Rispondi
Monica Nardella 30 Luglio 2013 - 19:59

ciao Angi! Premesso che non importa con quale compagnia aerea tu parta, visto che tutte devono soggiacere alle leggi italiane, ti confermo che puoi utilizzare serenamente la tua carta di identità, riportandoti quanto scritto sul sito dell’ambasciata d’Italia a Praga: “Carta d’identità (sia cartacea che elettronica) – la Repubblica Ceca riconosce questo tipo di documento come valido documento di viaggio, incluse (…) quella provvista di timbro di proroga della validità, come da recenti innovazioni normative italiane”. P.S. e poi le frontiere con la Repubblica Ceca non ci sono più 😀

Rispondi
Anonymous 26 Luglio 2013 - 4:47

Mi sembra strano essere respinti alla frontiera terrestre ungherese per una carta d’identità irregolare visto che la frontiera NON C’E’ PIU’ !!!!!!!!!!

Rispondi
Monica Nardella 26 Luglio 2013 - 8:43

La frase relativa al respingimento alla frontiera non riguarda l’Ungheria, ma tutto il paragrafo che precede. Se avessi letto l’articolo, avresti capito che la carta di identità è accettata nel paese perché facente parte dell’UE. Nella nota n. 2, si specifica solo che in Ungheria, chi parte con rinnovo su carta del documento elettronico, si richiede di allegare – per scrupolo – anche la carta di identità scaduta.

Rispondi
Monica Nardella 26 Luglio 2013 - 8:47 Rispondi
Anonymous 24 Luglio 2013 - 20:35

può sembrare una domanda stupida: la carta valida per l’epatrio una semplice carta d’identità, o deve avere sul retro il timbro “valida per l’espatrio”? Luca.

Rispondi
Monica Nardella 26 Luglio 2013 - 8:54

Ciao Luca, è necessario che NON rechi la dicitura contraria “NON valida per l’espatrio”. Sul sito Viaggiare Sicuri (del Ministero degli esteri) c’è proprio scritto: “…su di essa non compare nessuna dicitura particolare, mentre nella Carta d’Identità non valida per l’espatrio compare la dicitura: “non valida per l’espatrio”. Fonte: http://www.viaggiaresicuri.it/?4768

Rispondi
Anonymous 23 Luglio 2013 - 11:34

salve,tra due settimane parto in crociera, ci porterà in spagna e a malta.. la carta d’idendità con timbro l’accettano,o mi tocca andare a rifarla,nuova??

Rispondi
Monica Nardella 24 Luglio 2013 - 8:42

ciao, abbiamo già risposto a una domanda simile: l’ambasciata di Malta a Roma (06 6879990) ha ci ha comunicato che non c’è nessun problema ad utilizzare la carta d’identità con timbro di rinnovo. Idem la Spagna.

Rispondi
Anonymous 21 Luglio 2013 - 10:09

Salve,
sono un albanese con cittadinanza italiana insieme ai miei figli.Vorrei sapere se posso avere problemi nel andare e tornare da Tirana con carta d’identità elettronica.Questi problemi possono esserci al confine albanese o italiano?Grazie.

Rispondi
Monica Nardella 30 Luglio 2013 - 17:43

Ciao, la carta di identità elettronica ci risulta sia accettata in Albania a patto che abbia una scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dal paese.

Rispondi
Luisa 14 Ottobre 2014 - 16:14

Ciao vorrei sapere per parigi é accettata la c.i.cartacea rinnovata con il timbro?

Rispondi
Anonymous 16 Luglio 2013 - 12:10

Salve a tutti io devo andare a londra e ho la C.I. con scadenza data di nascita ma valida x altri 3 anni sto tranquillo? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 30 Luglio 2013 - 17:49

Scusa ma non ho ben capito la domanda… In ogni caso a Londra non mi risulta rifiutino la carta di identità come documento di riconoscimento, anche con timbro di rinnovo sul retro. L’importante è che non ci sia scritto NON valida per l’espatrio.

Rispondi
Anonymous 14 Luglio 2013 - 15:13

Ciao! A ottobre devo partire per Istanbul; è valida la carta di identità cartacea con timbro proroga scadenza apposto sul retro? In caso di rinnovo passaporto devo obbligatoriamente comprare anche la marca da 40,29 oppure devo farlo soltanto in caso mi rechi in paesi extra UE?
Grazie mille!

Rispondi
Monica Nardella 16 Luglio 2013 - 7:53

Sì, la carta di identità rinnovata con timbro sul retro è accettata (purché abbia validità residua 6 mesi e si entri nel paese per motivi turistici) “attraverso tutte le frontiere, per via aerea e marittima e attraverso il confine greco e bulgaro, per via ferroviaria e per via terra”. L’ingresso attraverso altri confini o per motivi diversi dal turismo, richiede il passaporto. Fonte: Consolato Generale d’Italia a Istanbul http://www.consistanbul.esteri.it/Consolato_Istanbul/Archivio_News/AccessoTurchia.htm

Rispondi
Monica Nardella 16 Luglio 2013 - 7:55

Aggiungiamo: la carta di identità in Turchia non è valida per chi intende viaggiare con mezzi propri (autovettura, moto, camper); i veicoli in questione, difatti, vengono iscritti sul passaporto al momento dell’ingresso in Turchia e tale iscrizione viene ricontrollata al momento dell’uscita. La fonte è sempre la medesima

Rispondi
Anonymous 1 Luglio 2013 - 12:41

Buongiorno!

Tra pochi giorni partirò per Malta con un viaggio organizzato individualmente (senza tour operator), utilizzerò la mia C.I. cartacea rinnovata per altri 5 anni con il timbro, potrei avere dei problemi?
Purtroppo non ho il passaporto e non voglio sostituirla al comune perché ho utilizzato il numero di identificazione della carta per prenotare il biglietto aereo con ryanair.

Grazie in anticipo per le risposte.

Rispondi
Anonymous 3 Luglio 2013 - 20:02

Qualcuno può rispondermi, per favore?!

Rispondi
Monica Nardella 4 Luglio 2013 - 9:37

ciao! A noi risulta che puoi tranquillamente utilizzare la tua carta rinnovata col timbro perché Malta è membro UE e fa parte dell’area Schengen. Se vuoi assicurartene personalmente con uno squillo all’Ambasciata di Malta (noi lo abbiamo appena fatto!) contatta 06 6879990! Buon viaggio, ti divertirai tantissimo!!!

Rispondi
Anonymous 4 Luglio 2013 - 13:12

Ok! Grazie per la risposta! 🙂

Rispondi
francesco franzese 29 Giugno 2013 - 18:51

Ciao, io quest’anno vado in Tunisia. Potresti spiegarmi meglio il significato di “viaggio organizzato”? Perchè io il viaggio l’ho “organizzato” da solo sul web ed avevo intenzione di mostrare alla dogana la carta d’identità e le prenotazioni cartacee relative al volo e all’hotel dove ovviamente è segnato il tempo della mia permanenza. Vale anche questo come viaggio organizzato? O devo per forza fare il passaporto? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 29 Giugno 2013 - 20:26

per “viaggio organizzato” si intende il viaggio organizzato da un tour operator, da un’agenzia, insomma! Ti riporto fedelmente il testo tratto dal sito Viaggiare sicuri (Ministero Esteri):
“Nel solo caso di viaggio organizzato da “tour operators” (esibendo “voucher” attestante l’avvenuto pagamento del soggiorno presso l’agenzia turistica italiana e il biglietto di ritorno la cui data corrisponda a quella del termine del soggiorno in Tunisia), l’ingresso nel Paese è consentito con la carta d’identità valida per l’espatrio. (…) Diversamente, il viaggiatore si espone al rischio di essere respinto alla frontiera. Si sconsiglia pertanto di tentare l’ingresso in Tunisia senza la documentazione richiesta”.
Se vuoi leggere il testo completo: http://www.viaggiaresicuri.it/?tunisia
Da quanto appena trascritto, si deduce che il viaggio fai da te non permette di entrare nel paese con la carta di identità.

Rispondi
Anonymous 22 Giugno 2013 - 14:04

Io sono andata a Dublino, Londra, Saragozza (viaggio individuale) e a Sharm (viaggio organizzato, con il visto) e la carta d’identità – rinnovata con il semplice timbro – è stata sempre accettata. Ora devo andare alle Baleari e l’agenzia di viaggio mi ha detto “cavoli tuoi se non vuoi rifarla”… Per evitare problemi, partirò con il passaporto, ma mi sembra assurdo tutto ciò… Ah, già, siamo in Italia (Europa), infatti abbiamo anche fatto ristampare i 5€ e TUTTE le macchinette automatiche NON li prendono (povero noi!)

Rispondi
Monica Nardella 25 Giugno 2013 - 14:38

ho letto di molti viaggiatori in partenza per le isole spagnole un po’ preoccupati per le carte di identità valide per l’espatrio ma rinnovate col timbro: essendo un paese che ha aderito alla convenzione di Schengen non si capisce perché dovrebbe rifiutare un regolare documento italiano…

Rispondi
Elenina 25 Giugno 2013 - 19:16

Sicuramente alla partenza mostrerò la mia carta d’identità rnnovata con il timbro e chiederò lumi, fermo restanto l’idea di voler usare il passaporto perchè con quello che ho pagato, non ho intenzione di essere rimandata a casa! Vi farò sapere…

Rispondi
Monica Nardella 1 Agosto 2013 - 16:42

@elenina: mi raccomando, se dovessi avere notizie differenti dalle nostre, aggiornaci!!! Buon viaggio 😀 @anonimo: io sono partita per la spagna con documento rinnovato con timbro qualche anno fa e non mi hanno fatto storie. Ripeto: siamo in UE e le frontiere non ci sono, esiste la libera circolazione, perché dovrebbero esserci problemi? Sul fatto che un dcumento andrebbe riemesso con maggiore cura e non con un timbretto, sono d’accordo perché in molti, molti altri paesi purtroppo non lo accettano!

Rispondi
Anonymous 1 Agosto 2013 - 16:28

certo siamo in italia,ed anch io devo partire per la spagna e l agenzia mi ha detto che potrebbe non essere accettata la c.i. se rinnovata con il timbro.io sono andato dapertutto con quella carta xò ora capisco la leggerezza la sciatteria la strafottenza degli italiani di rinnovare con un semplice timbro,(peraltro anche facile da falsificare)un documento.

Rispondi
Giuseppe 19 Giugno 2013 - 16:51

Buon pomeriggio

Volevo sapere sempre c’erano problemi in caso di viaggio in Spagna avendo la carta di identità prorogata di altri 5 anni.

Grazie
Giuseppe

Rispondi
Monica Nardella 25 Giugno 2013 - 14:19

La Spagna fa parte della UE e non abbiamo letto finora di problemi a viaggiatori con carte di identità rinnovate con timbri.

Rispondi
Anonymous 19 Giugno 2013 - 13:02

quindi per portogallo basta il timbro di rinnovo su c.i.

Rispondi
Monica Nardella 25 Giugno 2013 - 14:15

a me risulta di sì!

Rispondi
Juan Pallambrond 11 Giugno 2013 - 14:16

il sito è molto bello e ben fatto…. e visto che siete molto puntuali e attenti chiedo di specificare ” meglio” se per timbro di rinnovo della carta d’identità si intenda quello apposto manualmente da operatori o quello diciamo ” grafico” da pc o altre macchine ” tipografiche”? La questione è legata ad un viaggio in Egitto la settimana prossima e mi sto domandando se è questa la discrimine giusta!
Grazie

Rispondi
Monica Nardella 13 Giugno 2013 - 17:49

Ciao Juan, dal sito di Viaggiare Sicuri (Ministero Esteri): “Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane NON consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento); ugualmente, la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.
Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, si prenda visione del FOCUS “Prima di partire – documenti per viaggi all’estero” sulla home page di questo sito” Questo è il link: http://www.viaggiaresicuri.it/?egitto

Rispondi
danidani 6 Giugno 2013 - 19:38

E Ungheria e Slovacchia? Accettano c.i. con timbro? Grazie

Rispondi
Monica Nardella 13 Giugno 2013 - 17:45

Sul sito Viaggiare Sicuri (Min. Affari Esteri), non esplicitano se in Slovacchia e in Ungheria facciano o meno problemi ma rinviano alla pagina dove c’è scritto: “A tale proposito si segnala che spesso comportano notevoli disagi (fino al respingimento in frontiera) sia le carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza, sia quelle in formato elettronico rinnovate con il foglio di proroga rilasciato dal Comune, sia le carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita, come disposto dal recente Decreto – Legge del 09.02.2012, n. 5, art. 7, comma 1, emanato con la Circolare del Ministero dell’Interno n. 2 del 10.02.2012.
A puro titolo informativo si comunica che il suddetto Decreto stabilisce che le carte di identità rilasciate o rinnovate dopo il 10 febbraio 2012, devono considerarsi valide fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo”. Se sei in partenza per uno di questi posti, mi assicurerei con una telefonata alle rispettive ambasciate in italia.

Rispondi
Anonymous 6 Giugno 2013 - 15:48

Ragazzi..a me i Tunisini mi hanno negato l’accesso e respinto alla frontiera!Il poliziotto mi ha spiegato in Francese che la arta di identita’ e’ accettata solo se viaggi in comitiva e arrivi in charter..chi arriva con volo di linea individuale (come me) viene respinto perche’ vogliono il passaporto.

Rispondi
Monica Nardella 6 Giugno 2013 - 17:14

infatti abbiamo scritto che in Tunisia la carta di identità è accettata solo per viaggi organizzati, purtroppo tutti gli altri che volano da soli devono esibire il passaporto… mi spiace!!!

Rispondi
Anonymous 2 Giugno 2013 - 20:50

salve
secondo me la marca da bollo che si consegna alla questura con la richiesta deve essere apposta sul passaporto.Una volta era così o mi sbaglio?
Dove finisce la prima marca da bollo?
grazie
gianpietro

Rispondi
Monica Nardella 6 Giugno 2013 - 17:13

No, non viene apposta. Viene consegnata e sul passaporto, alla prima emissione, viene trascritto “tassa pagata per anni 1”. Poi, da quel momento, se si viaggia in paesi extra UE si deve acquistare il contrassegno telematico che scadrà alla scadenza legale del passaporto, indipendentemente dalla data che vi compare sopra.

Rispondi
Anonymous 30 Aprile 2013 - 22:05

Trovo questo sito, bello, fatto bene e utilissimo!
Complimenti.
Domenico

Rispondi
Monica Nardella 6 Giugno 2013 - 17:11

Grazie Domenico e scusa se ti rispondiamo in ritardo!!! ^^

Rispondi
Matteo 11 Aprile 2013 - 9:07

sul sito del consolato turco dice che la carta di identità con timbro vale per entrare in turchia…chi ha ragione?..grazie

Rispondi
Monica Nardella 11 Aprile 2013 - 17:18

ciao Matteo, come accennavo nell’articolo la materia è sempre suscettibile di cambiamenti. Ti riporto esattamente quello che c’è scritto sul sito del consolato Generale d’Italia a Istanbul (www.consistanbul.ester.it):
“Validità minima di mesi 6 dalla data di ingresso in Turchia, anche con timbro di rinnovo sul retro del documento.
E’ riconosciuto il certificato di proroga cartaceo a parte della validità delle carte di identità elettroniche, anche se continuano le perplessità da parte della polizia di frontiera nel riconoscimento del documento redatto interamente in lingua italiana. E’ consigliato in detti casi, pertanto, munirsi di passaporto. Valida esclusivamente per frontiere internazionali aereoportuali e marittime e per le frontiere terrestri con Grecia e Bulgaria. Non valida per l’ingresso dalle frontiere situate a est e a sudest del Paese”. Quindi NON è accettata in tutta la Turchia e i rinnovi (su carta) generano problematiche alla frontiera. Aggiungerò questo particolare nell’articolo per una maggiore chiarezza.

Rispondi
Anonymous 24 Giugno 2013 - 12:19

Sapete se ryanair accetta la carta di identita rinnovata con timbro fino al 2016 per andare in grecia?
Grazie. Marco

Rispondi
Adriano Maini 23 Febbraio 2013 - 15:12

Ho intravvisto la tematica qualche giorno fa’, quando ho rinnovato questo mio documento con il timbro: molto utile conoscere i dettagli!

Rispondi
Sara 23 Febbraio 2013 - 9:06

Brava, post utilissimo!

Rispondi
grEAT 22 Febbraio 2013 - 12:32

utile; ho appena rinnovato la C.I.con il timbro!

irene

Rispondi
Mauro 22 Febbraio 2013 - 12:24

E per entrare in Padania? Basta la carta d’identità? 😉

Saluti,

Mauro.

Rispondi
Anonymous 2 Gennaio 2014 - 9:56

Sind nicht angemeldet??der Gustav lässt chinesische? WTO mühsam durch xD

Rispondi
Anonymous 9 Giugno 2014 - 17:57

A Lei l’accesso lo neghiamo neanche con il passaporto diplomatico

Rispondi
Anonymous 2 Luglio 2014 - 18:27

ci provi. Buona fortuna.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...