Home » San Marino: tuffo nel passato nel Museo della Civiltà Contadina

San Marino: tuffo nel passato nel Museo della Civiltà Contadina

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Museo Civilta Contadina San Marino

A Montecchio, San Marino, c’è una casa rurale che l’amministrazione ha intelligentemente restaurato e convertito in Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni, una meta che consigliamo caldamente a tutti, grandi e bambini.

Cosa vedere in un weekend a San Marino

La struttura, conosciuta anche come Casa di Fabrica, è stata aperta al pubblico nel 2009 e presenta quattro ambienti ben distinti, allestiti come se i proprietari dovessero tornare da un momento all’altro.

Museo-Civilta-Contadina-San-Marino

Il telaio all’interno del museo

Potrete osservare la cucina, la stanza dei lavori femminili con gli antichi telai ancora perfettamente funzionanti, la camera da letto e il granaio dove sono in mostra strumenti di lavoro come preziosa testimonianza di un’intera epoca.

Abbiamo trovato la visita molto interessante anche perché molti di noi non avendo avuto mai la fortuna di interagire con la vita contadina, le atmosfere, gli oggetti di uso quotidiano, si muovono nella Casa di Fabrica con una genuina curiosità per un mondo tutto da riscoprire.

Museo-della-Civilta-Contadina_camera-da-letto-san-marino

La camera da letto del Museo della Civiltà Contadina

Personalmente sono rimasta affascinata dall’ingegno dei nostri bisnonni che hanno saputo affrontare con creatività e acume alcune contingenze della vita giornaliera.

Abbiamo visto lo scaldaletto, la culla sospesa, il lavandino che ricicla l’acqua, il ferro da stiro a carbone: un salto in un passato da conoscere per apprezzare gli agi su cui oggi possiamo contare e di cui sembra non si possa più fare a meno!

Cosa vedere a Montegiardino, uno dei Castelli di San Marino

Nella cantina del Museo, potrete dare un’occhiata ai prodotti del Consorzio Cooperativo Agricolo Terra di San Marino (miele, vino, latte, olio, formaggi, biscotti) e, perché no, degustarli e acquistarli (noi l’abbiamo fatto)!

Indirizzo: Strada di Montecchio 11. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Prezzi: 3€ per non sammarinesi, gratis sammarinesi e residenti.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...