Home » Presepe Vivente a Canosa di Puglia

Presepe Vivente a Canosa di Puglia

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Presepe Vivente Canosa di Puglia grotta

Il Natale è alle porte e a Canosa di Puglia (BT) i cittadini sono pronti ad accoglierlo con il loro tradizionale Presepe Vivente organizzato dal Comitato Presepe Vivente di Canosa di Puglia.

Il Presepe Vivente di Canosa di Puglia

La manifestazione coinvolge circa 40.000 visitatori tra turisti, cittadini, stampa e televisione e vede impegnati oltre 300 figuranti in 25 scene di vita quotidiana ambientate in una Betlemme di 12.000 metri quadri allestita ogni anno da volontari del posto.

Presepe Vivente – Canosa di Puglia

Presepe Vivente – Canosa di Puglia

Grazie a una fedele rievocazione, infatti, il visitatore ha la sensazione di percorrere realmente le vie di un tradizionale villaggio palestinese, in trepidante attesa per la nascita bambinello nella mangiatoia.

Presepe Vivente – Canosa di Puglia

Presepe Vivente – Canosa di Puglia

A rendere tutto più suggestivo è certamente anche la location prescelta per l’allestimento del Presepe Vivente: Costantinopoli è una zona di interesse archeologico, un tempo cava di tufo e poi fornace, posta nei pressi di un’antica chiesa dedicata proprio alla Vergine di Costantinopoli.

Presepe Vivente – Canosa di Puglia

Presepe Vivente – Canosa di Puglia

L’evento, nato nel 1994, dopo una lunga sospensione,  è rifiorito nel settembre del 2004 grazie a Paolo D’Ambra e Anna  Di Sibio che hanno saputo rilanciare in modo straordinario una manifestazione che rischiava di scomparire e che oggi, gode del patrocinio del Comune, della Regione Puglia e della Provincia.

Quando: Dal 26 Dicembre all’Epifania. Solitamente non viene rappresentato tutti i giorni, quindi per le date precise consultate il sito ufficiale www.presepeviventecanosa.it

Contatti

  • telefono: 389 1232172 – 348 2301457
  • email: presepeviventecanosa@gmail.com

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...