Home » Chittorgarh, l’incredibile sito nel Rajasthan

Chittorgarh, l’incredibile sito nel Rajasthan

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Chittorgarh Forth

Il Forte di Chittorgarh è la più grande fortezza indiana nella regione del Rajasthan. Situato a un centinaio di chilometri da Ajmer (a metà strada tra Delhi e Mumbai), svetta fiero, come i cittadini che lo abitarono, su di una collina che domina l’attuale Chittorgarh (la Lower Town).

Chittorgarh

Chittorgarh

Il Forte di Chittorgarh

La storia racconta di come si siano battuti valorosamente tutti i discendenti del fondatore Bappa Rwal (donne comprese, pronti al suicidio piuttosto che a cedere all’invasore) contro i tentativi di conquista del forte di Chittorgarh, purtroppo messo a dura prova da 3 assedi: nel 1303, nel 1535 e nel 1568 (quello che vide vincitore l’imperatore Akbar il Grande e il definitivo abbandono della fortezza).

Chittorgarh

Chittorgarh

Una muraglia massiccia protegge un’area di circa 300 ettari, costellata di palazzi,  templi, due straordinarie torri (Kirti Stambh e Vijay Stambh), musei, padiglioni, ben 7 porte di accesso e bacini colmi d’acqua che amplificano le suggestioni con i riflessi degli edifici e della vegetazione. Purtroppo lo stato di abbandono in cui versa non rende giustizia dello splendore passato ma sicuramente si intravede l’antica gloria di Chittorgarh. Mettete in conto almeno 3 ore per la visita.

Chittorgarh

Chittorgarh

La chicca: leggenda vuole che a scatenare il primo assedio fu la bellezza della regina Padmini che aveva incantato, solo col suo riflesso in uno specchio d’acqua, il Sultano di Delhi e strenuamente difesa dal suo innamoratissimo marito.

Chittorgarh

Chittorgarh

Quando andare: il periodo migliore per visitare l’area è tra febbraio e maggio. Da giugno ad agosto ovviamente il rischio precipitazioni è molto alto, nonostante non vengano registrati fenomeni monsonici rilevanti come in altre città indiane.

Chittorgarh

Chittorgarh

Come arrivare: L’aeroporto più vicino è il Maharana Pratap di Udaipur (cic a 90km). Chittorgarh è raggiungibile in treno, da Udaipur, Ajmer, Jaipur o la stessa Delhi  oppure in autobus, grazie a collegamenti con Udaipur, Ajmer, Bundi. Per l’accesso al sito, potete noleggiare una bici (se siete allenati, però: la salita non è estremamente agevole, anche se poi lo sforzo sarà ripagato dalla visita delle rovine in due ruote!) oppure un risciò che vi condurrà fino in cima.

Prezzi: RS 5 per i cittadini indiani, RS 100 per i cittadini stranieri (circa 1,40€).

Tutte le foto di ajayshibbu

4 commenti

TuristadiMestiere 25 Novembre 2012 - 17:53

@alba: siamo in due! 😛

Rispondi
albafucens 9 Novembre 2012 - 20:35

che meraviglia,lo metto tra i posti che vorrei vedere

Rispondi
TuristadiMestiere 9 Novembre 2012 - 18:28

@fabiana: sono contenta di aver trasmesso esattamente questa emozione!!!

Rispondi
Fabiana 9 Novembre 2012 - 16:52

La magia di questo luogo toglie il fiato!!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...