Home » London Design Festival

London Design Festival

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
esposizione mondiale design di londra

Londra regala sempre eventi emozionanti eventi ma il London Design Festival è davvero un appuntamento imperdibile capace di trasformarla nella capitale mondiale del design!

London Design Festival

Ogni anno nel mese di settembre, si svolge il London Design Festival (per le date e i programmi consultate il sito ufficiale).

Un appuntamento con un calendario fitto di appuntamenti: circa 300, sparsi per tutta la città e la maggior parte concentrati al Victoria&Albert Museum.

Qui potrete ammirare il clou degli eventi, tra installazioni ed allestimenti e partecipare ai workshop e agli incontri con tantissimi ospiti illustri del settore.

Nella XX edizione del London Design Festival  del 2022 ha suscitato particolare clamore Plasticity, una scultura monumentale, disegnata da Niccolò Casas, stampata in 3D da Nagami, e realizzata da Parley for the Oceans riutilizzando i rifiuti di plastica marina.

Passeggiando per la città, avrete la possibilità di conoscere i fantasiosi progetti creati dai più importanti designer ed architetti del mondo.

A Trafalgar Square, ad esempio, qualche anno fa è stata realizzata una grande struttura di gomma nera (progettata da BeOpen, Arup e Sound and Music) dove il fruitore è stato catapultato in paesaggi sonori creati appositamente da artisti del suono e musicisti e il cui intento era quello di utilizzare il suono come veicolo di emozioni e memoria.

A St Giles Square, nell’edizione 2022, Sabine Marcelis ha realizzato per la sezione Landmark projects l’installazione Swivel. Un set di sedute rotabili realizzate in vetro, cemento e marmi, che ha invitato i visitatori a riunirsi nello spazio e magari a interagire fra loro.

Grazie ad un’App e al sito, la si può sperimentare anche online!

Tante Manifestazioni parallele

Il Festival è un immenso contenitore nel quale si svolgono altre importanti manifestazioni satellite. Tra queste vi segnaliamo 100% Design, fiera del design d’interni contemporaneo, la più importante della Gran Bretagna, che si è svolta per anni, nello stesso periodo, presso lo spazio espositivo di Earls Court. Dal 2021 si svolge all’Olympia London.

Qui designer, architetti e produttori inglesi ed internazionali, esporranno i propri progetti e prodotti all’interno di un’area espositiva che sarà suddivisa in quattro settori tematici: 100% Kitchens & bathroom, 100% Interiors, 100” Office e 100%Eco Design&Build.

Sia gli addetti del settore che il pubblico ogni anno hanno modo di scoprire ed acquistare tutte le novità e le tendenze del design contemporaneo! Per parteciparvi dovete accreditarvi sul sito ufficiale.

La chicca: Ai possessori di tablet e smartphone, consigliamo di scaricare le seguenti app che saranno utili per vivere il Festival informati sugli eventi che deciderete di vedere: FDL12 (app sul Festival con calendario completo degli eventi e loro location); 100design (app della fiera) e V&A Museum.

Articolo redatto da Cinzia A.C.
Immagine di copertina tratta dal sito ufficiale www.londondesignfestival.com

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...