Home » Monte Porzio Catone: serata stellare all’Osservatorio Astronomico

Monte Porzio Catone: serata stellare all’Osservatorio Astronomico

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
serata sotto le stelle
Locandina

 

Se osservare la volta celeste è una vostra grande passione e venerdì 6 alle ore 19 non avete preso impegni, non perdetevi l’apertura estiva dell’Osservatorio Astronomico di Roma a Monte Porzio Catone con la “SERATA SOTTO LE STELLE 2012”! Vi sarà offerta la possibilità di visitare il Parco Astronomico ed avere come ciceroni i ricercatori, i tecnici e gli studenti esperti dell’Osservatorio!  L’evento, oramai una tradizione annuale di notevole richiamo per gli abitanti dei Castelli Romani e della Capitale, ha lo scopo di avvicinare i visitatori ai protagonisti che operano nel campo della ricerca scientifica ed astronomica e, contemporaneamente, far loro conoscere ed apprezzare il complesso storico dell’Osservatorio.

La manifestazione è ricca di appuntamenti: comprende visite guidate all’Astrolab, osservazioni astronomiche con i telescopi, visita alle sale storiche presso l’edificio principale  e, dentro la Cupola Scozzesi, all’esposizione sull’evoluzione della strumentazione astronomica dall’800 ai giorni nostri. Sarà addirittura possibile fare una visita guidata (grazie alla collaborazione del Gruppo Archeologico Latino “Latium Vetus” – GALLV) agli scavi archeologici della villa imperiale di Matidia Augusta, sita all’interno del Parco. Inoltre, il Polo Museale di Monte Porzio Catone ha organizzato due tour guidati (biglietto 4€) ed istituito  un servizio navetta gratuito (con partenza dall’Osservatorio alle 17.45 e 18.45) che permetterà ai visitatori di raggiungere il sito archeologico. Alle 21.30, sul prato, avrà luogo una conferenza tenuta dal nuovo direttore, prof. Fabrizio Fiore, dal titolo “Sistemi planetari” e con l’accompagnamento musicale del gruppo “Lanciaspezzata”. L’evento si protrarrà fino a notte inoltrata. Armatevi dunque di stuoia o telo per sedervi sul prato, “procacciatevi” un panino ed una bibita al punto ristoro e godetevi l’intero firmamento…

Articolo redatto da Cinzia C.

2 commenti

Adriano Maini 4 Luglio 2012 - 9:38

Nel nostro piccolo della provincia di Imperia, a Perinaldo, paese natale dell’astronomo del Seicento Gian Domenico Cassini, c’é, con l’Osservatorio locale, la possibilità di ammirare al meglio il firmamento.

Rispondi
Ambra 3 Luglio 2012 - 20:40

Proprio una bellissima iniziativa e il “giro” dovrebbe essere molto interessante.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...