Home » Vacanze a Lampedusa, Porta d’Europa

Vacanze a Lampedusa, Porta d’Europa

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Isola dei Conigli Lampedusa

Quanto sarebbe fantastico potersi immergere in queste acque cristalline? Oggi non vi portiamo troppo lontano perché siamo in Italia, ma questa spiaggetta si trova in un’isola molto speciale: geologicamente fa parte dell’Africa ed è più vicina alle coste tunisine che a quelle italiane!

Siamo a Lampedusa (nell’arcipelago delle Pelagie) isola che vanta anche un altro piccolo record: il comune abitato più a sud dello stivale! Se state pensando a un posticino tranquillo dove trascorrere le vostre vacanze estive, fateci un pensierino! Lampedusa meriterebbe di salire alla ribalta per la sua bellezza selvaggia, per il suo mare trasparente, per la cucina semplice ma dai sapori decisi, per l’ospitalità della gente.

Lampedusa

Lampedusa – foto | -LucaM- Photography WWW.LUCAMOGLIA.IT

Terra di frontiera è da sempre crocevia di flussi migratori spesso tragici: una bellissima opera d’arte di Mimmo Paladino, inaugurata il 28 giugno 2008 in contrada Cavallo Bianco, vuole ricordare tutti i migranti che si sono avventurati in mare, in cerca di un futuro migliore, e non sempre sono riusciti a mettere piede sul suolo italiano, a varcare quella ipotetica Porta d’Europa, appellativo con cui viene spesso chiamata l’isola.

L’opera rappresenta dunque una porta (in ceramica refrattaria, alta 5 metri e larga 3), e si chiama “Porta di Lampedusa – Porta d’Europa”. Provate a cercare voli low cost per Lampedusa, magari soggiornando sull’isola in luglio in occasione di “Lampedusa in Festival”, il concorso cinematografico “più a sud d’Europa”!

6 commenti

Bl4cKCrOw 26 Giugno 2012 - 15:54

La primavera araba ha scosso non poco la stabilità economico-sociale di Lampedusa… L’ospitalità e la solidarietà della gente lampedusana non possono che meritare una stagione estiva degna delle bellezze dell’isola…

Rispondi
Adriano Maini 26 Giugno 2012 - 9:31

Magnifica quell’Isola dei Conigli!

Rispondi
mr.Hyde 25 Giugno 2012 - 15:12

Non ci sono parole…E’ il centro del mondo!

Rispondi
Federica Rossi 25 Giugno 2012 - 13:29

Ecco, me ne andrei anche io lì… Ma sebbene ci stia provando, non posso “emigrare” dalla mia vita 🙂

Rispondi
Tomaso 25 Giugno 2012 - 13:00

Ne ho sentito e ne sento continuamente parlare di questa isola dove da tempo molti clandestini arrivano per entrare in Europa, sicuramente è un paradiso per i turisti, io tante cose che non posso più realizzare cerco di sognarle, e immergermi con il pensiero.Tomaso

Rispondi
Eva 25 Giugno 2012 - 12:10

È la mia isola che non c’è… ci vado da anni, appena posso. Mi hai resa felice con questo omaggio! Baci

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...