Home » Passaggi Segreti in Costiera Amalfitana: appuntamento nella Valle delle Ferriere

Passaggi Segreti in Costiera Amalfitana: appuntamento nella Valle delle Ferriere

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Valle delle Ferriere

Se state pensando di passare il prossimo week end in Costiera Amalfitana, prenotate l’escursione nella Valle delle Ferriere, un lungo canyon in cui scorre il Canneto e su cui svettano alte pareti di roccia. La passeggiata,  fa parte di un ampio programma di itinerari alla scoperta degli scorci e dei profumi della Costiera, iniziato in aprile e che si chiuderà in settembre  chiamato Passaggi Segreti.

Valle delle Ferriere

Valle delle Ferriere – foto | cascade hiker

Durante il percorso (facile, con tratti di sentiero e scalinate, ma della durata di 6 ore) nella Riserva Naturale Orientata delle Ferriere, potrete ammirare paesaggi davvero incantevoli (in cui si alternano cascatelle, sorgenti, macchie intense di verde), imparare la straordinaria varietà della flora, tra orchidee e piante carnivore (come la Pinguicola Hirtiflora) e la sua unicità (è il caso di dirlo con la Woodwardia radicans, che è un fossile vivente risalente al terziario) e riscoprire le vecchie attività fiorite nella zona grazie allo sfruttamento del fiume (la ferriera, i mulini, le cartiere).

L’iniziativa, che ha riscosso un incredibile successo, ideata dall’associazione La Feluca e dagli Amici di Maiori, è stata patrocinata dal comune di Maiori e dalla Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi.

Contatti: gioacchino.dimartino@tiscali.it oppure eugenia.apicella@comune.maiori.sa.it.

Qui trovate il nostro breve diario di viaggio in Costiera di qualche anno fa.

4 commenti

Tiziana Bergantin 8 Giugno 2012 - 21:28

Un itinerario di quelli che mi piacciono proprio tanto.
Ciao cara.

Rispondi
Madama Dorè 6 Giugno 2012 - 9:09

Sarebbe bello! ora mi annoto l’indirizzo….

Rispondi
Tomaso 6 Giugno 2012 - 8:51

Quanto mi piacerebbe!!! ma rimarrà solo un sogno.Tomaso

Rispondi
valigiesogni 6 Giugno 2012 - 8:46

Che meraviglia! Sono stata in Costiera qualche giorno fa (una volta tanto, una riunione di lavoro a Salerno mi ha permesso di unire l’utile al dilettevole!) e ne ho approfittato per visitare Ravello. Un luogo splendido in cui non era mai stata. Purtroppo questo weekend non posso, magari l’8 settembre…

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...