Home » Dizionario di Viaggio: No Show e penali

Dizionario di Viaggio: No Show e penali

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
no show

Oggi parliamo del “no show“, il termine comunemente usato per indicare la mancata presentazione del cliente, a fronte di una prenotazione in hotel, che comporta una penale e molti mal di pancia tra i viaggiatori.

Solitamente, il no show e le cancellazioni tardive prevedono il pagamento della prima notte, ma dovete prestare la massima attenzione al momento della prenotazione al capitolo “cancellazioni e penali” perché qualche struttura, a propria discrezione, prevede penali del 100% fin da 7 giorni  prima della partenza.

Il modo migliore per tutelarsi reciprocamente (ricordiamo che molti albergatori ricorrono alla penale per evitare annullamenti indiscriminati dell’ultimo minuto che comprometterebbero il proprio lavoro) è la prenotazione scritta, con tutti i riferimenti utili per stipulare un vero e proprio “contratto”: data di arrivo e partenza, tipologia della camera, prezzo (e relative inclusioni: ad esempio iva, colazione, tasse), modalità di pagamento e chiaro riferimento alla penale in caso di annullamento (con le relative tempistiche).

Diffidate dall’albergatore che si limita a rispondere che verranno applicate le penali come da “normativa del settore” perché non siamo tenuti a conoscerla a menadito.

Ultima raccomandazione: in caso di no show, l’albergatore NON può applicare ovviamente  anche il pagamento della tassa di soggiorno (quindi controllate l’addebito finale sulla carta di credito!).

3 commenti

Tomaso 21 Giugno 2012 - 10:19

Bella novità questa, non sapevo queste regole.Tomaso

Rispondi
Tiziana Bergantin 21 Giugno 2012 - 9:41

Non sapevo che fosse questo il termine per i ritardi ai pagamenti. Grazie cara, sempre utile.

Rispondi
Adriana Riccomagno 21 Giugno 2012 - 9:33

Buono a sapersi! Per la verità non conoscevo questa espressione perché non mi è mai capitato di non presentarmi… ma nella vita può sempre capitare qualche imprevisto…

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...