Home » Rivivere il Medioevo al Caerlaverock Castle

Rivivere il Medioevo al Caerlaverock Castle

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Caerlaverock Castle
Il castello di Caerlaverock, nel sud-ovest della Scozia, è un suggestivo esempio di fortificazione a base triangolare del XIII secolo (nato su precedenti strutture di epoca romana) dalla lunga e turbolenta storia, entrato di diritto nella lista dei Monumenti storici.

La vicinanza con l’Inghilterra lo ha reso il teatro di feroci scontri tra le truppe scozzesi, guidate da valorosi comandanti della dinastia Maxwell, e quelle inglesi. Presso il castello (pesantemente diroccato dalle devastazioni subite) si può assistere a ricostruzioni, con tanto di macchine medievali e letture appassionanti, dell’assedio più famoso, quello durante il quale solo 60 uomini resistettero a lungo all’attacco dell’esercito inglese. 
Caerlaverock Castle

Caerlaverock Castle – foto | Paul Livingstone

 
Il castello, costruito con una pietra rossastra, è circondato da un ampio fossato. Parte delle mura e una torre si sono preservate negli anni, come pure un’area interna di Caerlaverock, dove i visitatori possono degustare, in estate sempre e in inverno solo nel week end, un caldo caffè e fragranti biscotti, nella tearoom. I più curiosi, potranno avventurarsi nel bosco alle spalle del castello, ubicato nella National Nature Reserve, e percorrere un affascinante itinerario naturalistico, visitando le rovine di un’altra antichissima fortificazione. 
 
Caerlaverock Castle - foto | Paul Livingstone

Caerlaverock Castle – foto | Paul Livingstone

Info: la struttura può essere visitata da persone non deambulanti in quasi tutto il perimetro al primo piano, compreso il cortile e il centro visitatori, mentre sono preclusi gli itinerari nel bosco.
Indirizzo: Glencaple, Dumfries, Dumfries & Galloway, Scozia.
Orari: da aprile a settembre dalle 9.30 alle 17.30; da ottobre a marzo dalle 9.30 alle 16.30. Chiuso il 25 e il 26 dicembre e l’1 e il 2 gennaio.
Prezzi: 5,5£ adulti, 3,3£ bambini, gratis under 5 anni.

 

6 commenti

Silvia 13 Febbraio 2012 - 13:27

Io adoro i castelli e adoro la Scozia… quindi adoro questo post!In Scozia anni fa ho visitato lo Slain Castle, che si dice sia stato d’ispirazione a Brahm Stoker per Dracula. E’ un castello molto + diroccato di questo, a picco su una scogliera e tra l’altro non è nemmeno segnalato (ci siamo fatti dare indicazioni dalla gente del posto per raggiungerlo). E’ stato veramente molto emozionante!

Rispondi
Spes 10 Febbraio 2012 - 21:09

In blogsfera è cambiato tutto in un anno!! Ciao, come stai? :)Sono in giro in via eccezionale per chiedervi un grosso favore.Passeresti da me nel blog? C’è un sondaggio da compilare, mi servirebbe per la tesi.Un abbraccio, a presto!

Rispondi
Squilibrato 10 Febbraio 2012 - 13:02

Che meraviglia!!

Rispondi
ALESSIA 10 Febbraio 2012 - 12:18

il mio cuore è tutto per i castelli… mammamia sono la mia passione + grande… questo è meraviglioso.

Rispondi
AnnMeri 10 Febbraio 2012 - 11:41

Che bello!
Mi piacerebbe visitarlo ^^

Rispondi
Tomaso 10 Febbraio 2012 - 11:37

Quanta storia dentro un rudere di un vecchissimo castello, cara Turista.Tomaso

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...