31 gennaio 2012

Carnevale di Paraty 2012: al via il Bloco da Lama!

video di perfildaregiao
(saltate la presentazione del conduttore fino al minuto 1)

Se non siete amanti dei vestiti lussuosi che vengono sfoggiati a Venezia, né delle maschere classiche che vengono indossate nei festeggiamenti nostrani del Carnevale, potete puntare sul Brasile ma non a Rio, a Paraty! In questa cittadina a 260 km da Rio, infatti, ci si cosparge di fango (naturale, ovviamente, reperito in una spiaggia locale) e si "sfila" in città intonando un "Uga Uga rà rà", fingendosi uomini delle caverne. 

Parliamo del divertente (ed economico) Bloco da Lama, un'usanza nata per caso nel 1986 tra amici sulla spiaggia di Jabaquara e diventata negli anni un must del Carnevale di Paraty. La sfilata dalla spiaggia fino alle viuzze del centro storico della bella città coloniale avrà luogo il giorno di martedì grasso: il programma definitivo non è ancora stato pubblicato, anche se il clou degli eventi è previsto tra il 17 il 21 febbraio. Il calendario del pre-carnevale (dal 2 al 12 febbraio) invece, potete visualizzarlo qui:




2 commenti:

  1. Qui da noi ultimamente il fango non manca, ma non credo che i vari alluvionati siano dell'umore adatto. Pazienza, ci accontenteremo della tradizione. Ciao turista, è stata pubblicata su C8line la seconda e ultima parte della "Landa settentrionale".
    P.S. Complimenti sempre per questo splendido contenitore di "chicche".

    RispondiElimina
  2. Ma ne sai una più del diavolo! Fantastico!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST IMMEDIATAMENTE, SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’. La curatrice di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi, appelli alla violenza o link che puntino a siti altri (assimilabili a spam).