Home » Canada: visita alla Casa di Anna dai Capelli Rossi.

Canada: visita alla Casa di Anna dai Capelli Rossi.

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Green Gables House

Visita alla casa di Anna dai capelli rossi: un sogno per chi si è appassionato alle avventure della piccola orfana!

Molti sono quelli che hanno deciso di ripercorrere i luoghi che hanno ispirato l’autrice del romanzo, Lucy Maud Montgomery.

Ci troviamo in Canada, nel Golfo di San Lorenzo (di cui abbiamo già parlato in occasione del viaggio lungo la Strada dei Fari in Canada) e, più specificamente, su Prince Edward Island, l’Isola di Principe Edoardo.

Green Gables House - Casa dai Tetti Verdi

Green Gables House – Casa dai Tetti Verdi – foto di lilyo

Questa isoletta dalla vaga forma di mezzaluna è collegata al Canada dal Confederation Bridge. Varcato il ponte, i viaggiatori si convincono di aver fatto un salto nel passato di almeno 200 anni!

Lucy  Maud nacque a New London il 30 novembre 1874. Rimase orfana a soli due anni e venne allevata dai nonni materni a Cavendish. Amorevoli ma austeri, non riuscirono a regalarle un’infanzia felice. Non vi ricorda nulla?

Lucy non ha mai vissuto nella Green Gables House (il titolo originale è infatti “Anna dai tetti verdi”) che ha ispirato il racconto. La conosceva benissimo, però, perché era di proprietà di cugini del nonno. Non le fu difficile quindi trasformarla nella casa di Anna dai capelli rossi.

Quando i curatori hanno deciso di aprirla al pubblico, si sono ispirati alle sue accuratissime descrizioni e oggi i visitatori possono vedere mobili d’epoca, abiti, carte da parati originali e oggetti riconducibili, nell’immaginario collettivo, alla casa di Marilla e Matthew Cuthbert.

Anche la parte esterna è un vero gioiellino. Lucy amava passeggiare nella proprietà dando un nome a tutto ciò che vedeva. Lo stagno diventò presto il “lago delle acque lucenti” e il vicino bosco la “Foresta incantata”.

La Green Gables è meta ogni anno di migliaia di turisti e il governo l’ha inserita nella lista dei siti storici.

Volendo, potrete visitare anche il Museo Anne Green Gables (realizzato da un cugino con alcuni effetti personali) e il cimitero dove è seppellita.

Cosa vedere nei dintorni

Ma la casa di Anna dai capelli rossi non è l’unica particolarità di quest’isola.

bottle-houses-cap-egmont

Bottle Houses, Cap-Egmont [photo credit Nicole Bratt via Flickr]

bottle-houses-cap-egmont-

Bottle Houses, Cap-Egmont [photo credit Nicole Bratt via Flickr]

C’è il Parco Nazionale (Prince Edward Island National Park of Canada), ci sono le Isole della Maddalena (Magdalen Islands) dove osservare le foche che nelle prime due settimane di marzo partoriscono i loro cuccioli, ci sono le case di vetro di Cap-Egmont (raggiungibili lungo la Lady Slipper Drive)e c’è il Carnevale dell’Aragosta a Summerside, in luglio.

Magdalen Islands - Isole della Maddalena

Magdalen Islands – Isole della Maddalena – foto di luvmycrows

Il francobollo del centenario

Non tutti sanno che il romanzo fu rifiutato all’inizio e la giovane Lucy lo lasciò in un cassetto per anni. Solo nel 1908 riuscì a farlo pubblicare ottenendo subito un grande successo. In occasione del centenario, sono stati emessi due francobolli del valore di 52 centesimi ispirati alle illustrazioni originali.

Uno raffigura Anna e l’altro la casa dai tetti verdi. Vi è venuta voglia di rileggere questo capolavoro che ha ispirato generazioni di lettori? Qui trovate l’edizione integrale con le illustrazioni di Antonio Lorente!

Viaggio in Canada itinerario e consigli

Il legame col Giappone

A rinverdire il successo del romanzo contribuirono i cartoni animati giapponesi negli anni 80.  Per questo motivo anche il Giappone nel 2008 ha emesso 10 esemplari da 80 yen di cui due identici a quelli canadesi.

Info pratiche per la visita

La casa si trova all’8619 di Cavendish Road. Sul sito ufficiale Green Gables Heritage Place ci sono tutte le tariffe d’ingresso. Gli orari di apertura sono 9 – 17. Se ancora non state organizzando un viaggio in Canada, potete fare un tour virtuale su Arts&Culture!

12 commenti

marco 11 Luglio 2017 - 18:26

ho visita la casa di anna dai capelli rossi quando mi trovavo in viaggio di nozze e devo dire che lo trovata molto carina,li sembra di vivere in un altro mondo e mi piacerebbe un giorno tornarci!

Rispondi
Monica Nardella 13 Luglio 2017 - 10:50

Hai qualche scatto? Se ti va, puoi condividerlo!!! 😀

Rispondi
Exodus 13 Gennaio 2012 - 16:29

Molto bello, che bella casa e che paesaggi.

Rispondi
Adriano Maini 13 Gennaio 2012 - 10:04

Veramente pensavo ad un’altra casetta, quella “con tanti fiori di lillà” (“… che bella la casetta in Canadà …”) di una vecchia canzoncina … In termini seri, i paesaggi di quello sterminato paese sono stupendi sempre.

Rispondi
Mari@-Il Cucchiaino Magico 12 Gennaio 2012 - 16:50

Wow… che tuffo nel passato!! Il Canada è un Paese che morirei dalla voglia di visitare. Intanto grazie per il tuo articolo

Rispondi
sednablu 12 Gennaio 2012 - 16:08

Il Canada è un viaggio che vorrebbe fare il mio compagno! L’idea di visitare la casa di Anna dai capelli rossi che bella!!!! Quanti ricordi!

Rispondi
GIULIA 12 Gennaio 2012 - 16:01

Fantastic….

Rispondi
Davide 12 Gennaio 2012 - 14:13

Mamma mia mamma mia… il Canada… uno dei posti che vorrei assolutamente visitare!!!! Grazie per questa preziosa condivisione!!! 😉

Rispondi
Tomaso 12 Gennaio 2012 - 10:55

Le casette del Canada sono veramente carine, io le conosco bene, visitando i miei parenti a Toronto e Windsor loro abitano nelle propria casa fatta in legno rivestita molto bene con della blatte speciali, sono veramente belle.Tomaso

Rispondi
Tiziana Bergantin 12 Gennaio 2012 - 10:38

Io vado a viverci, sarebbe un sogno per me. La prima casetta è un amore. Ciao tesoro grazie per i regali che ci doni.

Rispondi
Ernest 12 Gennaio 2012 - 10:26

ma no!! meravigliosa 🙂

Rispondi
Isabel 12 Gennaio 2012 - 10:18

il Canada è un paese molto affascinante che prima o poi mi piacerebbe visitare!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...