Home » Tour in sommergibile nel Titanic per il centenario dell’affondamento

Tour in sommergibile nel Titanic per il centenario dell’affondamento

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Titanic

Deep Ocean Expeditions annuncia per il 2012, in occasione del centenario dell’affondamento del Titanic del 14 aprile, un tour in sommergibile a 3.800 metri nel mezzo dell’Atlantico a bordo di un sommergibile russo.

Il Tour nel Titanic

Il punto di partenza è St. John’s, capoluogo di Newfoundland (Isola di Terranova). Il tour di 14 giorni (di cui 12-13 in mare) prevede partenza dal porto della cittadina in nave d’appoggio verso il punto esatto in cui è affondato il transatlantico, a 380 miglia sud-est di Terranova.

Come da programma, si resta nell’area per 6 giorni (dal 4° al 10°), durante i quali effettuare verranno effettuate più immersioni, in base alle condizioni del mare, sia di notte che di giorno. A bordo del MIR I e del MIR II, infatti, possono salire di volta in volta solo il pilota e due passeggeri e ciascuna immersione dura circa 10 ore (di cui 2 ore e mezza solo per scendere sul fondale e altrettante per risalire). Gli altri restano sulla nave d’appoggio (su cui è garantito un servizio di lusso, con chef stellari e massimi comfort) per partecipare a laboratori e conferenze, approfondire alcuni aspetti specifici sul Titanic oltre che generali sulla biologia marina grazie allo staff di scienziati presente a bordo, conoscere i piloti del sommergibile e assistere alle comunicazioni tra i sommergibili dalla Sala di Navigazione. L’11° giorno si riparte alla volta di St.John. Ho dimenticato di comunicare il prezzo del biglietto, vero? 60.000$. Ma solo se vi immergete. UNA volta. Se vi accontentate di restare sulla nave d’appoggio, pagherete solo 10.000$. Io mi guardo il film, quello del 1953!

Date partenza: 2 luglio-15 luglio 2012 Prima spedizione
14 luglio-27 luglio 2012 Seconda Spedizione
Numero partecipanti: 20 subacquei per ogni spedizione
 

8 commenti

TuristadiMestiere 16 Gennaio 2012 - 8:50

@loryan: magari le condizioni meteo non le permetterebbero, in aprile. Oppure in quella data specifica sono previste altre iniziative. Chissà. 😀

Rispondi
Loryan 14 Gennaio 2012 - 18:03

Mi chiedo: perchè le date non sono ad aprile e per la precisione le immersioni non siano previste per il 14 o il 15 aprile!!!
Sarebbe ancora più emozionante, non credete?
…avrebbe più sensoil costo del biglietto, no?

Rispondi
TuristadiMestiere 6 Dicembre 2011 - 23:09

@silvia: hahahahaha saremo in due allora a stare davanti alla tv con un sacchetto di pop corn!!! Sì, film del ’53 (con effetti davvero “primitivi”, se confrontati al film di Cameron!!!)
@aury: caraaaaaaaaaaaaaaaa! Grazie a te per le piacevoli ore trascorse insieme, è stato un vero piacere 🙂
@ambra: io non ci penso neanche a spendere tutti quei soldi e poi non so se riuscirei a rinchiudermi in una scatoletta a quella profondità…

Rispondi
Ambra 6 Dicembre 2011 - 20:46

La tragedia del Titanic ha ispirato di tutto. Ma questa direi che è un’idea riservata a chi ha tanti soldi da buttar via. Oddio, sicuramente un’esperienza eccitante, ma troppo costosa.

Rispondi
auroradomeniconi 6 Dicembre 2011 - 20:46

Ciao Turista! Ti volevo ringraziare della bella pausa pranzo di oggi. Sei fantastica!

Sul Titanic… “carina” questa esperienza, ma nel senso che è un po’ cara 🙁 Per me che poi soffro di claustrofobia non è proprio l’ideale. Però il Titanic e il suo tragico affondamento hanno sempre un fascino particolare.

Rispondi
Silvia 6 Dicembre 2011 - 19:42

Ehehehehehehe, credo che anch’io mi vedrò il film!!!! Ma mi ritengo già fortunata per aver visto una bellissima mostra dedicata al Titanic questa estate a Londra!!

PS: davvero c’è un film del 1953?? Non lo sapevo!

Rispondi
TuristadiMestiere 6 Dicembre 2011 - 18:20

@adri: un po??? Io con quella cifra faccio il giro del mondo in attesa del documentario sul National Geographic!!! 😛

Rispondi
Adriano Maini 6 Dicembre 2011 - 18:16

Un po’ caro, no? Spero che qualcuno ne tragga un documentario alquanto completo …

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...