Home » Viaggio a Gracias, nell’Honduras più autentico

Viaggio a Gracias, nell’Honduras più autentico

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
gracias

Una deliziosa cittadina tutta da scoprire è Gracias, in Honduras, nel dipartimento di Lempira.

Cosa vedere a Gracias in Honduras

Qui potrete ammirare le caratteristiche chiese coloniali, crogiolarvi nelle acque termali, fare un’escursione nella più grande foresta pluviale del paese, il Parco Nazionale di Celaque (dove svetta anche la montagna più alta del paese, il Pico Celaque, a 2800 metri circa), ammirare il panorama dal fortezza di San Cristobal, visitare la piantagione di caffè biologico e andare ad ammirare il museo della ceramica, chiamato Escuelona a La Campa, a soli 16 chilometri e la più bella chiesa coloniale dell’intero Honduras a San Manuel Colohete a una trentina di chilometri circa.

Fondata dagli spagnoli che pare abbiano esclamato un liberatorio “Gracias a Dios!” dopo aver scalato il Celaque, la cittadina ha preservato le strutture originarie del ‘500.

Ancora oggi si possono ammirare ben tre chiese in pieno centro:

  • La Merced, i cui interni sono stati depredati e devastati pur conservando una splendida facciata
  • San Marcos con le sue tende “che sembrano spiegarsi al vento come vele” (e se siete fortunati a trovarvi lì il 25 aprile, potreste partecipare alla emozionante festa di San Marco)
  • Santa Lucia, con la sua facciata che osa una originale tinta rossastra
La Merced

La Merced – foto di noares

 

Escursioni nella Foresta Pluviale

Dopo aver passeggiato tra i vicoli di Gracias, consigliamo di pianificare la vostra escursione nella foresta pluviale. Potreste decidere per l’itinerario di un giorno (attraverso sentieri battuti) oppure per quello di tre giorni per raggiungere la vetta.

Da Gracias si inizia a salire per 6,5 chilometri (almeno due ore di cammino) per arrivare all’ingresso (se non ve la sentite, usufruite di un passaggio – a pagamento – in auto o in moto-taxi) e poi un’altra mezz’ora per raggiungere il centro visitatori.

Parco Nazionale di Celaque

Parco Nazionale di Celaque foto di Josiah Townsend

Chiaramente consigliamo il ricorso a una guida esperta (e in città se ne trovano a prezzi interessanti) o a un’escursione in gruppo perché il pericolo in un ambiente selvaggio e sconosciuto è sempre dietro l’angolo.

In ogni caso VA VISTA. Perché, in una flora lussureggiante, potrete vedere centinaia di bellissime orchidee selvatiche. E perché, tra le decine di animali curiosi ed endemici, potreste avere la fortuna di scorgere il colorato quetzal.

esemplare maschio di Quetzal

esemplare maschio di Quetzal foto di brettocop

 

La Casa Galeano

Vicino la chiesa di San Sebastian, all’angolo dell’isolato successivo, troverete la Casa Galeano. Questa è una vecchia casa trasformata in un piccolo museo. Sul retro dell’edificio c’è un grande giardino che un tempo era il giardino botanico più ricco  dell’Honduras!

La Fortezza di San Cristobal

La fortezza non è impressionante, ma offre la migliore vista di Gracias dalla sua posizione! Quest’ultima passeggiata sarà in salita, ma non camminerai sulle strade di ciottoli! La fortezza è ben conservata. Interessanti da vedere, sono due vecchi cannoni di bronzo posti all’ingresso, riportanti lo stemma del re Carlo IV di Spagna.

fortezza di San Cristobal

Fortezza di San Cristobal

Le Sorgenti Termali di Gracias

Gracias offre ai visitatori alcune sorgenti termali dove concedersi momenti di relax, tra le quali le più famose a livello nazionale sono quelle di Arcilaca.

Sorgenti Termali a Gracias

Sorgenti Termali a Gracias – foto tratta dal sito hondurastravel.com

Terme di Arcilaca

Le terme dell’Arcilaca sono gestite dal comune, ma il funzionamento è garantito da un privato che le gestisce quotidianamente.

Arcilaca si trova a circa 6 km fuori città, sulla strada per La Esperanza.

L’ingresso è a pagamento, necessario per la manutenzione della struttura, che comprende l’accesso ai bagni, agli spogliatoi e alle piscine.

L’acqua calda sgorga all’interno di due diverse vasche. Le temperature variano tra i 33 e i 35 gradi centigradi.

L’acqua di sorgente trabocca nelle pozze inferiori, quindi l’acqua è sempre corrente e pulita! Ci sono anche asciugamani, amache da prendere a noleggio.

Lo svantaggio di queste strutture è che possono essere affollate. Se possibile, evitali nei fine settimana e nei giorni festivi. Durante la settimana invece c’è pochissima gente.

Terme del Rio

Un secondo stabilimento termale si trova a 7 km da Gracias, sulla strada verso Santa Rosa de Copan . Questa struttura, Termas del Rio, appartiene alla stessa famiglia che possiede e gestisce l’Hotel La Posada de Don Juan. Qui troverete piacevoli piscine con acqua corrente a diverse temperature. Il sito offre spogliatoi puliti, buona sicurezza e una piacevole atmosfera familiare.

 

 

2 commenti

TuristadiMestiere 14 Ottobre 2011 - 20:59

@adri: i tuoi commenti mi piacciono troppo. Ogni luogo ti evoca qualcosa o qualcuno, sei una miniera di informazioni!!!

Rispondi
Adriano Maini 14 Ottobre 2011 - 15:01

Quante atmosfere alla “Corsaro Nero” di Salgari, anche se questo personaggio operava più a sud!

Rispondi

Lascia un commento