Home » Animali in viaggio: un sito per gli Hotel Pet Friendly!

Animali in viaggio: un sito per gli Hotel Pet Friendly!

Non solo hotel ma documenti, trasporti e info utili per viaggiare con gli animali d'affezione

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
animali-in-viaggio

Animali in viaggio e idee confuse? In questo articolo vi diamo info utili e un elenco di siti specifici da consultare!

Hotel Pet Friendly

Sappiamo benissimo che partire con il proprio animale domestico richiede una pianificazione più puntuale sotto diversi punti di vista.  Una volta individuata la destinazione, il primo problema che si pone è la scelta dell’hotel disposto ad accogliere il vostro amico a quattro zampe (soprattutto se di grossa taglia).

Ma fin da subito, i proprietari si dividono in due categorie:

  • quelli che vogliono tenere l’animale in camera con sé e versare un supplemento minimo
  • quelli più esigenti che apprezzano servizi dedicati

Ebbene, la spesa media di un cane che alloggia su una brandina nella vostra camera è di 10 euro (per il gatto di solito non si applica alcuna tariffa).

L’offerta base prevede ciotola, cuscino/cuccia e lettiera. Hotel più attrezzati offrono un corner con acqua e snack sempre disponibile. Il servizio dog sitter e l’ assistenza veterinaria sono entrambi su richiesta e a pagamento. Alcune strutture chiedono un extra per la pulizia finale pertanto concordate tutto nel preventivo per non incorrere in spiacevoli equivoci.

Gli hotel “luxury” offrono attenzioni (davvero) speciali per Fido e Micio come dog menù, massaggi, terme (ebbene sì), coiffeur canino e persino un welcome gift VIP (Very Important Pet)! In questi casi, il supplemento è più congruo con una spesa minima pari a 30€ giornalieri.

La buona notizia è che molti, non tutti, non applicano il supplemento in estate, per disincentivare l’abbandono del proprio amico a 4 zampe in vista delle vacanze.

Ricordatevi che l’abbandono del cane o del gatto è un reato punito dal codice penale (art. 727): “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”.

Su My pet hotel, Dog Welcome o Vacanze animali trovate una selezione di hotel (ricerca per regione o per servizi erogati) che accolgono gli animali e garantiscono una serie di servizi dedicati ma sia booking.com che tripadvisor.it pubblicano liste aggiornate degli hotel pet friendly meglio recensiti dai viaggiatori.

L’alternativa è individuare una pensione per cani ma il prezzo è decisamente impegnativo: la spesa media è di 40€ al giorno. Non per tutte le tasche.

Spiagge pet friendly

Il problema è risolto se alloggiate in un hotel pet friendly sulla spiaggia con un regolamento dedicato e tanti altri ospiti con cane (o gatto) al seguito. In caso contrario, dovete consultare i siti che indicano le spiagge pet friendly e, per sicurezza, contattare lo stabilimento. L’ultima classifica sulle regioni col maggior numero di spiagge attrezzate per i nostri amici a 4 zampe, vedeva sul podio Emilia Romagna, Toscana e Liguria!

I siti in cui sono elencate molte spiagge per il vostro amico peloso: Dog Welcome, Vacanze animali e Zampa vacanza.

Come trasportare gli animali

Se vi spostate con i mezzi pubblici o addirittura verso l’estero, dovete attenervi ai regolamenti previsti dalla compagnia di trasporto e dal paese in cui vi state recando. Alcune nazioni hanno specifiche restrizioni (ad esempio sulla razza). Oppure prevedono profilassi specifiche (contro la rabbia) o documenti da presentare all’ingresso nel paese.

Sugli aerei, generalmente, i vostri amici pelosi devono viaggiare sempre nel trasportino. Al di sotto dei 10kg, però, possono viaggiare in cabina; al di sopra dei 10kg devono viaggiare in stiva. Maggiori info su IATA (International Air Transport Association).

animali-in-viaggio-macchina

Image by StockSnap from Pixabay

In treno e in nave, salvo diverse disposizioni, possono viaggiare gratuitamente nel trasportino se sono di piccola taglia o restare liberi (ma con museruola e guinzaglio) se sono di taglia grande. Per approfondimenti, leggete l’articolo dedicato ai cani a bordo di Italo Treno (ma anche gatti e altri animali domestici).

Documenti per gli animali in viaggio

Sul sito del Ministero della Salute trovate una sezione dedicata ai viaggi con gli animali d’affezione con tante informazioni utili  (e aggiornate) dedicate ai documenti e alle regole necessari per spostarsi in Italia e all’interno dell’UE.

Nel nostro paese è sufficiente che il cane sia iscritto all’anagrafe canina e che l’animale viaggi con il libretto sanitario in cui sono registrati dati e vaccini.

Per andare all’estero, è necessario il passaporto. Questo documento è rilasciato dai servizi veterinari dell’azienda sanitaria locale su richiesta del proprietario e contiene tutte le info identificative. redatto in italiano e in inglese, sostituisce qualunque altra certificazione.

Sarebbe una buona abitudine, prima di partire, sottoporre l’animale a un check up dal veterinario sia per constatarne lo stato di salute sia per chiedere dei consigli mirati. Il medico potrebbe infatti suggerire cosa mettere in valigia per gli animali in viaggio. Non solo un piccolo kit di primo soccorso ma proprio gli oggetti a cui è abituato e che lo farebbero sentire a casa.

Molte altre info potete trovarle sul sito dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) che nel 2021 ha spento 150 candeline. Sapevate che il fondatore è stato nientepopodimeno che Giuseppe Garibaldi?

Ebbene sì! Con una una lettera del 1 aprile 1871 spedita dall’eroe dei due mondi a Timoteo Riboli, suo medico personale. In quella preziosa paginetta vergata a mano Garibaldi chiede l’istituzione di questo ente che sarà presieduto da Anna Winter, traduttrice inglese e paladina dei diritti degli animali. Tutta la storia potete leggerla sul sito ufficiale.

12 commenti

TuristadiMestiere 30 Ottobre 2011 - 16:11

@marap: ma li hai vistiiiiiiiiiiiiii!!!
@in soffitta: infattiiiiiii adorabili tutti!
@alli: come sempre…grazie!
@exodus: il bradipo che parte??? E io ne sarei responsabile??? 😛
@titti: ottimo, sarebbe un peccato doversi sempre separare dai propri amici a 4 zampe perché non si conosce il sito che ci può dare i consigli giusti!
@giulia: e grazie!
@tomaso: tenerissimi tutti!
@sissis: un abbraccio a te, cara!
@artemisia: visto che occhietti???

Rispondi
Artemisia1984 30 Ottobre 2011 - 10:40

Che sono belli quei cagnolini! troppo dolci 🙂

Rispondi
sississima 26 Ottobre 2011 - 20:59

Troppo belli questi caniiiiiiiiiiii, anche io ne ho uno! Un abbraccio SILVIA

Rispondi
Tomaso 26 Ottobre 2011 - 16:45

Che bella famigliola.Tomaso

Rispondi
GIULIA 26 Ottobre 2011 - 14:33

Noooooooo che spettacolo….
per gli amanti degli animali è una notizia assolutamente da sapere….
e brava la nostra turista

Rispondi
tiziana 26 Ottobre 2011 - 12:48

Questa è una notizia veramente utile. Il mio Tom (gattone) non potrei mai portarlo in nessun posto, ne soffrirebbe molto, abitudinario com’è, ma molti amici a quattrozampe non lascerebbero mai i loro compagni di vita, nemmeno in vacanza. Grazie.

Rispondi
Exodus 26 Ottobre 2011 - 12:44

Meraviglioso! voglio prendere due gatti, adesso so a chi chiedere quando dovrò spostarmi. Non al sito indicato naturalmente, ma proprio a te che scrivi :-)!!! Quando sarà il momento…

Rispondi
Alligatore 26 Ottobre 2011 - 11:56

Foto e parole stupende. Come sempre, brava Monica.

Rispondi
In soffitta 26 Ottobre 2011 - 11:52

ps
però è da superposter pure il duo

Rispondi
In soffitta 26 Ottobre 2011 - 11:51

ec quintetto

Rispondi
In soffitta 26 Ottobre 2011 - 11:51

..che quitetto meravigliosoooo,c’è da farsi un poster della madonna
🙂
ro

Rispondi
Maraptica 26 Ottobre 2011 - 11:42

Oddio guarda che musiiiiiiiiiiiiiii :))))

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...