Home » Svizzera, festa nazionale tra brunch, falò e luxury hotel

Svizzera, festa nazionale tra brunch, falò e luxury hotel

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Zurich

Ogni anno in agosto ricorre la Festa Nazionale Svizzera per celebrare la nascita della Confederazione a seguito del giuramento di fedeltà di tre cantoni alpini nel 1291: come ogni anno, un Comune (scelto a rotazione) è  sede ufficiale dei festeggiamenti, mentre tutti gli altri, alle 8 di sera in punto, suoneranno all’unisono le campane cittadine.

Festa Nazionale Svizzera

Festa Nazionale Svizzera – foto di alexples

La festa, ufficializzata nel 1891, cadendo in piena estate, si presta per piacevoli falò e per spettacolari fuochi d’artificio in notturna che hanno un’origine tanto leggendaria quanto affascinante.

Pare infatti che gli svizzeri usassero comunicare imminenti pericoli accendendo pire di fuoco in posizioni strategiche, perché potessero esser viste da tutti i comuni minacciati.

Una notte, un’orda di barbari fu costretta a battere in ritirata spaventata dai riflessi di questi falò sulle acque del lago, poiché vennero scambiati per un funesto presagio divino.

Per trascorrere un soggiorno in Svizzera in questi giorni, vi suggeriamo due possibilità: alloggiare negli agriturismi, sfruttando l’usanza del “brunch” in fattoria  o in un luxury hotel.

Il brunch è un’idea nata dall’Unione Svizzera dei Contadini una ventina di anni fa e consiste nella visita di una fattoria, per scoprirne le attività, il lavoro, la vita quotidiana e, ovviamente, l’immancabile degustazione di prodotti freschi.

5 commenti

TuristadiMestiere 29 Luglio 2011 - 13:13

@lila: maddaaaaaaaaaaaaaaaaai! Che bello!

Rispondi
Lila 26 Luglio 2011 - 4:55

c’ero, due anni fa… complice un matrimonio, quindi doppia festa!

Rispondi
TuristadiMestiere 25 Luglio 2011 - 16:59

@virginia: in effetti sarà un bell’evento per la Svizzera! 😀
@pink: ottimo!!!

Rispondi
Pink Butterfly 25 Luglio 2011 - 10:04

Mi sa che mi informo e ci vado!
Grazie dell’info
Ilaria

Rispondi
Virginia 25 Luglio 2011 - 9:54

Che bello!Quanto vorrei essere lì!
Un bacio,
Virginia

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...