Home » Crociera in House Boat lungo i canali del Friuli Venezia Giulia

Crociera in House Boat lungo i canali del Friuli Venezia Giulia

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
house boat

Per gli amanti della vacanza in House Boat, o per quelli che vorrebbero sperimentarla ma non vogliono allontanarsi dall’Italia, oggi proponiamo le rilassanti “crociere fluviali” tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Oltre ai già noti itinerari Venezia Treviso e la Riviera del Brenta e il Parco Naturale del Delta del Po, per il 2011 è stato inaugurato un percorso nuovo (per l’uso turistico): la Litoranea Veneta, una rete di canali che collegano la laguna di Venezia al golfo di Trieste lungo i quali abbandonarsi a una navigazione tranquilla e rigenerante a diretto contatto con la natura.

I circa 600 chilometri percorribili in house boat collegano città come Precenicco (che è la base di partenza dell’itinierario), Aquileia, Caorle, Cervignano del FriuliGrado, Marano, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Bibione, Palmanova e una tappa imperdibile a Trieste (a voler restare in area friulana). Queste città sono inoltre caratterizzate da una invidiabile rete ciclabile grazie alla quale abbinare alla crociera anche un’escursione a terra altrettanto ecosostenibile.

Un’occasione, insomma, per riscoprire, attraverso i canali, il Friuli Venezia Giulia o, in alternativa, il Veneto. Per guidare il battello non è richiesta la patente nautica, quindi chiunque può, attenendosi alle disposizioni del personale al momento del noleggio dell’house boat, avviarsi tra i canali e iniziare una nuova avventura!

6 commenti

TuristadiMestiere 19 Luglio 2011 - 15:24

@bocchigliero: caro Piero, sei troppo buono e…Oltre!!! 😉
@mauro: ma dai!!! Ciao Mauro, sono molto contenta di “rivederti” da queste parti! Mi pare una precisazione giustissima!!! 😉
@NKW: ahahhahahaha metto in stand by il blog finché non parti? 😀
@sonia: grazie cara!
@fabiana: ecco appunto. Solo le cittadine che hai citato varrebbero una visita. Poi in house boat credo che sia tutto particolarmente più suggestivo!

Rispondi
Fabiana 19 Luglio 2011 - 15:01

Questa è forte sul serio, penserei a mille posti per ridiscendere o risalire un fiume con un’houseboat…..ma non al Friuli….invece!!!!
Alcune delle località toccate poi sono imperdibili, vogliamo parlare di grado..o Aquileia….o Palmanova, gioiello splendido con una pianta stellata davvero unica al mondo!!!

Rispondi
Sonia Ognibene 19 Luglio 2011 - 11:41

Davvero interessante… grazie!

Rispondi
NKW 19 Luglio 2011 - 10:12

Mi ci vorrebbero più ferie….ormai hai mandato in crisi ogni mia pianificazione: quando decido cosa fare te ne esci con una nuova idea…

Complimenti

Rispondi
Mauro 19 Luglio 2011 - 10:00

Però Trieste non è area friulana. È Venezia Giulia… 🙂

Saluti,

Mauro.

Rispondi
bocchigliero oltre...... 19 Luglio 2011 - 9:51

Hai, avete, una capacità che pochissimi blogger hanno; la costanza, la tenacia, la bravura e tanto tanto Oltre
Ciao Piero

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...