Home » Castello di Postignano: la rinascita in una mostra di Norman Carver

Castello di Postignano: la rinascita in una mostra di Norman Carver

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Postignano
Alta Valnerina, Castello di Postignano (frazione di Sellano). Un borgo che ha rischiato di scomparire a causa dell’emigrazione di massa degli anni ’60 (dovuta alla dichiarazione di inagibilità del paese a causa di piccoli fenomeni di cedimento del terreno) e che invece oggi, grazie a un attento lavoro di restauro iniziato nel 2007 è rinato, mostrandosi in tutta la sua suggestiva bellezza, tanto da essere stato definito “l’archetipo dei borghi collinari italiani” dal fotografo americano Norman Carver.

 

Postignano

Castello di Postignano – foto di Norman Carver (1967)

tutti i diritti sono riservati all’autore
gentilmente concessa dall’ufficio stampa
Postignano

Postignano – foto di Norman Carver (1967)

tutti i diritti sono riservati all’autore
gentilmente concessa dall’ufficio stampa

Circa 50 anni fa, infatti, Carver ha realizzato un particolarissimo reportage tra i borghi umbri e ha eletto Postignano ad archetipo per le case a torre a ridosso della collina. In questi giorni è possibile ammirare una mostra intitolata “Norman Carver jr un viaggio fotografico nei borghi collinari nell’italia degli anni ’60″,  basata proprio sui suoi suggestivi scatti: davvero imperdibile, non solo per gli amanti della fotografia o delle piccole realtà sconosciute del nostro paese, ma anche per coloro che vogliono apprezzare lo sforzo conservativo che è stato fatto negli ultimi anni per salvaguardare le unicità di questo borgo. P.S. Poiché sono ancora attualmente aperti i cantieri per il restauro di Postignano, è indispensabile prenotare la visita al 335 7902379.

Quando: fino al 30 settembre 2011

8 commenti

TuristadiMestiere 6 Settembre 2011 - 8:33

@angelo: incredibile ma vero, succede anche questo nella nostra…Italia! :/

Rispondi
angelo 5 Settembre 2011 - 17:33

qundo sono andato io la settimana di ferragosto era tutto chiuso , ho chiesto informazioni ad uno del luogo che gentilmente ha chiamato chi aveva le chiavi del cantiere n non era disponibile ma se si voleva visitare il borgo si poteva scavalcare la recinzione senza problemi…. comunque visiterò il borgo la prossima volta visto che quando vado in Umbria disto ca 20 minuti

Rispondi
TuristadiMestiere 25 Agosto 2011 - 14:29

@angelo: ma dai??? L’intero borgo chiuso??? Ma se la mostra termina a settembre! :/

Rispondi
angelo 25 Agosto 2011 - 12:56

sono andato a Postignano ma borgo e castello erano chiusi per ferie….. tutto in ristrutturazione peccaro

Rispondi
TuristadiMestiere 29 Luglio 2011 - 12:12

@adri: sicuramente, il recupero di questo borgo ha sicuramente generato non pochi articoli anche sui quotidiani. E la mostra pure gli sta dando il (giusto) risalto!

Rispondi
Adriano Maini 28 Luglio 2011 - 22:02

Mi sembra di avere già letto qualcosa in merito. Comunque, anche l’Umbria é molto bella.

Rispondi
TuristadiMestiere 28 Luglio 2011 - 17:43

@angelo: ah che bello, allora dovrai farci una cortesia: scattare delle foto e mandarcele per corredare il post di testimonianze “freschissime”…che ne dici?

Rispondi
angelo 28 Luglio 2011 - 17:17

Umbria fantastica…. anche se sono un pò di parte avendo origini umbre. Visitato molte località dell’ Umbria mi manca poco e tra questo poco mi manca Postigniano che visiterò sicuramente ad Agosto !!!!!
ciao
Angelo

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...