Home » Zugarramurdi, itinerari lungo la Strada della Stregoneria.

Zugarramurdi, itinerari lungo la Strada della Stregoneria.

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Cueva

Zugarramurdi è un comune della Navarra di soli 200 abitanti che per un giorno si popola di centinaia di turisti attratti dal Day of the Witch, la Festa delle Streghe. Zugarramurdi è infatti nota per le grotte dove la leggenda vuole si riunissero le streghe nel Medioevo.

Il rito si ripete da secoli e non ha perso il suo misterioso fascino, sicuramente alimentato da un inconfutabile dato storico: la condanna a morte per stregoneria di 16 donne su pire purificatrici a opera dell’Inquisizione nel 1610.

La festa, che coincide con il solstizio d’estate, viene organizzata nella grotta delle streghe.

Centinaia di persone si riversano nell’antro (privo di stalattiti e stalagmiti) per ballare e cantare incorno a un fuoco, rievocando l’antico rito delle streghe che omaggiavano il caprone, simbolo del diavolo.

Ma El Dìa de la Bruja è anche altro: pozioni segrete, letture di carte e tarocchi, rituali, mercatini e conferenze. Imperdibile anche il Museo delle Streghe e, tanto per calarsi fino in fondo nell’atmsfera magica di questi luoghi, è possibile percorrere 4 diversi itinerari lungo la Strada della Stregoneria:

– Percorso 1. Le prime persecuzioni della stregoneria in Navarra: Valli di Roncal e Salazar e zona di Orreaga-Roncisvalle (Auritz/Burguete, Orreaga-Roncisvalle, Ochagavía, Burgui e Vidángoz)

– Percorso 2. Frontiera, superstizione e stregoneria: Urdazubi/Urdax, Zugarramurdi, Baztán, Bertizarana, Cinco Villas (Zugarramurdi, Urdazubi-Urdax, Arraioz, Bera e Doneztebe-Santesteban)

– Percorso 3. Montagne e grotte, tra la mitologia e la stregoneria: Anocibar, le valli di Larraun e Araitz, Leitzaran (Anocíbar, Alli, Areso, Intza e Olagüe)

– Percorso 4. Maghi ad Estella: Zona di Estella (Bargota e Viana).

Indirizzo Museo delle Streghe: Calle Behitiko karrika, 22

 

4 commenti

Adriano Maini 6 Giugno 2011 - 12:38

Prima o poi scriverò qualcosa anch’io sulla stregoneria!

Rispondi
TuristadiMestiere 6 Giugno 2011 - 12:00

@dreamy: anche a me intrigano molto certi argomenti…poi una festa così è davvero particolare! ^__^
@scix: vero????

Rispondi
Scix 6 Giugno 2011 - 11:54

ma dai che curiosità..

Rispondi
Dreamy Melrose 6 Giugno 2011 - 10:13

Quanto mi piacciono queste cose che riguardano l’occulto 🙂 fantastico!!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...