Home » Per chi è alla ricerca di un viaggio alternativo: il Monastero di Kopan

Per chi è alla ricerca di un viaggio alternativo: il Monastero di Kopan

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Kopan

Una vacanza che va per la maggiore, negli ultimi tempi, è quella che coniuga il riposo alla meditazione. Una delle mete che sembra garantire l’uno e l’altra è il Nepal e, più nello specifico, il monastero di Kopan. In questo monastero i monaci buddisti organizzano corsi di meditazione che dovrebbero avere (perché abbiano un effetto) una durata minima di 10 giorni (in media sono 14).

Monastero di Kopan

Monastero di Kopan – foto di technote

Chiaramente chi non può fermarsi tanto ma desidera comunque inserire una tappa a Kopan, può scegliere un mini-corso di 2 giorni. I costi variano a seconda della durata: 7 giorni 80$, 10 giorni 110$ (tariffa a persona).

Sappiate che un soggiorno nel monastero non deve essere sottovalutato: le regole sono abbastanza ferree soprattutto perché si convive con i monaci (che chiaramente hanno delle aree a loro riservate).

Non sono consentiti comportamenti che disturbino la quiete e la solennità del posto, né l’uso di dispositivi tecnologici che non consentirebbero una buona concentrazione né abiti succinti.

Ovviamente sono previsti alloggi per uomini e altri per le donne. Non si può condividere l’alloggio nemmeno se si è sposati: le regole monastiche vengono preservate anche da questo punto di vista.>

Monaci nel Monastero di Kopan

Monastero di Kopan – foto di technote

I dormitori, costituiti da camere singole, doppie o triple, non prevedono la fornitura della biancheria da letto, quindi sarebbe preferibile partire in estate, poiché gli inverni in Nepal sono molto rigidi (quando viene consigliato l’uso di un sacco a pelo).

La cucina del monastero è invece aperta agli ospiti con pasti frugali ma ottimi. I costi della camera (in pensione completa) sono davvero irrisori: da $4 al giorno per un letto nel dormitorio a $28,50 al giorno per una singola con angolo cottura e soggiorno (se si sceglie il B&B i costi sono addirittura inferiori).

Monastero di Kopan

Dormitori del Monastero di Kopan – foto di technote

Kopan si trova alla periferia di Kathmandu (a circa 15 km) e a soli 5 km dall’aeroporto. Il monastero ha degli orari piuttosto rigidi, quindi sappiate di dover organizzare il viaggio in modo che l’arrivo alla struttura sia prima delle 19 (dopo le quali, il cancello viene chiuso.

Per evitare disguidi, meglio concordare con la reception i dettagli del check in). Sono accettate le carte di credito.

10 commenti

Fiorenza 19 Marzo 2017 - 13:54

Io in Nepal ci sono ora per la seconda volta e vado 2 giorni al monastero. Il Nepal è unico, gente gentile e sempre sorridente anche se non hanno niente… o forse per questo! Grazie amici

Rispondi
TuristadiMestiere 12 Giugno 2011 - 9:11

@anna: grazie, dovessi avere qualche dubbio, non esiterò a chiedere!!!
@kayiu: secondo me un viaggio in Nepal è una scoperta, per chiunque!
@gio: hahahahaha amici figli di buddana ce li ho anche io aahahahahahh
@ruotine: e sì! Il tuo karma ringrazierà!
@massimo: farebbe al caso di molta gente, stammi a sentire!!!
@sissi: purtroppo agosto è un mese maledetto per partire (anche io ho le ferie solo in quel periodo). Possibile non si trovi a meno??? Accidenti 1200 euro solo di volo non sono pochi…anche se poi sul posto tutto costa pochissimo…
@adri: MAGICO, verissimo!

Rispondi
Adriano Maini 9 Giugno 2011 - 13:00

Magico Lontano Oriente!

Rispondi
sississima 8 Giugno 2011 - 21:55

Amo l’ASIA e il Nepal è una delle mete che vorrei visitare prossimamente, mi frena soltanto il costo alto del biglietto aereo, ora sto cercando un volo per il Myanmar (Yangon) purtroppo ho le ferie soltanto in agosto, costo euro 1.200 in su a persona!! CIAO SILVIA

Rispondi
Massimo 8 Giugno 2011 - 20:17

ecco quello che farebbe al mio caso ! grazie turista, un saluto

Rispondi
I am 8 Giugno 2011 - 19:33

Sembra un bel posto, almeno si impara ad essere silenziosi e rispettosi degli spazi in comune…
Bel post

Rispondi
le ruotine allegre della nonna(che non ha) 8 Giugno 2011 - 18:37

figata!!!!!è un viaggio ottimo per il mio …karma!!!

Rispondi
Gio...Illusion 8 Giugno 2011 - 14:36

ho un paio di persone che seguono quella filosofia e credo conoscano il posto, lo chiedero’ … sono buddisti, ho altri due amici che sono figli di buddisti e altri che sono figli di buddana 🙂 si va bè lascia stare prendimi cosi come sono 🙂

Rispondi
katiu 8 Giugno 2011 - 13:31

Ho un paio di amici buddhisti.
Uno è stato, un paio di anni fa, in un monastero francese per un paio di settimane per un ritiro.
L’altro, che sta facendo un corso per diventare monaco, ha passato invece 3/4 dell’estate scorsa in Nepal, presso uno dei loro centri.

Rispondi
Anna Bonfiglio 8 Giugno 2011 - 13:28

Grazie per il commento! Non avresti potuto fare scelta migliore per le vacanze 🙂
Se vuoi qualche consiglio di qualsiasi tipo fammi sapere.. Sarò lieta di aiutarti (cibo, vestiti e qualsiasi altra cosa) 🙂
La mia mail è anna.bnf@hotmail.it
Un bacione

The yellow ball

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...