Home » Bocche di Cattaro: Montenegro spettacolare!

Bocche di Cattaro: Montenegro spettacolare!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
boka Kotorska

Kotor (o Càttaro in italiano) è una città della Repubblica del Montenegro che si specchia nelle spettacolari Boka Kotorska (o Bocche di Cattaro) il cui centro storico è stato inserito dall’Unesco nel patrimonio dell’Umanità. Le bocche sono delle insenature che si addentrano profondamente nella costa dalmata (circa 28 km) riecheggiando i ben più famosi fiordi norvegesi.

Le Bocche di Cattaro

Si rileva un canale d’ingresso che comunica con l’Adriatico e quattro bacini separati: nell’ordine, Herceg Novi (o Castelnuovo di Cattaro), quindi la  Baia di Teodo (di forma triangolare)  attraverso il canale di Combur e gli ultimi due bacini, il Golfo di Risano e il Golfo di Cattaro (anche questi vagamente di forma di triangolare) attraverso lo Stretto delle Catene (davvero stretto, solo 300 metri!).  L’elemento di grande fascino di Kotor è la cinta muraria, lunga 4,5 km e alta fino a 15 metri.
 
Bocche di Cattaro

Cinta muraria di Kotor – foto di anjči  

Siccome la città è addossata a una parete rocciosa, le mura si inerpicano lungo il costone arrivando al Bastione San Giovanni (280 m).
 
Bocche di Cattaro

Cinta muraria Kotor – foto di 3opu4

 
Nella cittadina sorgono una trentina di chiese e la bella Cattedrale di San Trifone oltre a una decina di piazze tra cui predomina, per bellezza e grandezza, la Piazza D’Armi. Una passeggiata nel dedalo di vicoli e stradine vi confonderà, facendovi sentire a Venezia per effetto del forte influsso veneziano sulla struttura e l’architettura cittadina durante la dominazione (durata tra gli inizi del ‘400 e la fine del ‘700).
 
Bocche di Cattaro

San Trifone – foto di Eilam Gil

La chicca: Kotor è una cittadina molto vivace e da giugno inizia una serie di eventi e feste per tutti i gusti. Il 26 si celebra il “Giorno della flotta navale delle Bocche di Cattaro”. Nel mese di luglio il “Carnevale Estivo Internazionale”. Nella prima settimana di agosto si celebrano le “Feste Estive di Cattaro – Cattaro art” e ultima, ma solo in ordine di tempo perché in realtà è la più famosa, la “Notte delle Bocche di Cattaro”, il 19 agosto, con una festa alla veneziana, con l’esibizione delle barche e lo spettacolo pirotecnico in mare e danze e balli fino all’alba dentro le mura della città. Per tutti gli eventi in programmazione, cliccare qui.

12 commenti

TuristadiMestiere 19 Aprile 2011 - 17:56

@vele: giustissimo! Un connubio perfetto!
@ila: ma grazie, contenta di averti fatto scoprire un piccolo pezzetto di Montenegro!
@adriano: addirittura!!!

Rispondi
Adriano Maini 19 Aprile 2011 - 17:50

Me le sognavo da bambino!

Rispondi
ila 19 Aprile 2011 - 7:11

Curiosissimo questo post…ancora una volta mi sorprendi con posti nuovi e sconosciuti….ma allora il mondo è veramente così grande!!!??? :):)
Ciao a presto

Rispondi
Vele Ivy 18 Aprile 2011 - 20:26

Un posto meraviglioso, che non conoscevo!! E poi gli eventi culturali meritano sempre di essere visti… ancora di più se in una cornice simile 😀

Rispondi
TuristadiMestiere 18 Aprile 2011 - 17:52

@ema: vengo anch’io!!! 😀

Rispondi
Emanuele Secco 18 Aprile 2011 - 17:09

Devo smetterla di leggere questo blog. Ogni volta scopro troppe meraviglie a me ancora sconosciute… e ovviamente viene voglia di recarsi un po’ dappertutto. :-)E.

Rispondi
TuristadiMestiere 18 Aprile 2011 - 17:03

@tomaso: è una terra bellissima. Nessun paese dovrebbe essere scenario di guerra…
@tiziana: il Montenegro è oggi quello che era una decina di anni fa la Croazia. Una terra tutta da scoprire, poco affollata, con prezzi ancora interessanti. P.S. grazie 😛
@zia: davvero??? Chissà se e quanto è cambiato il Montenegro da quando sei andata tu!
@milton: obrigata Milton!
@papera: dai non è lontanissimo!!! certo, qualche giorno ci vuole… 😀

Rispondi
la giraffa e la papera 18 Aprile 2011 - 16:03

OOOOOO, peccato che sia così lontano, non immaginavo ci fossero posti così belli in Montenegro!
*La papera*

Rispondi
Milton Ostetto 18 Aprile 2011 - 15:34

sao muito interessante as suas informaçoes
abraços do Brazil
http://miltonostetto.blogspot.com
Milton

Rispondi
ziamame 18 Aprile 2011 - 15:29

Aah, che ricordi!
C’ho passato due settimane di vacanza a Herceg Novi, da ragazza con i miei genitori.

Rispondi
tiziana 18 Aprile 2011 - 15:06

che spettacolo! La piccola muraglia, fantastica.
I tuoi itinerari sono sempre così insoliti e interessanti, grazie per le preziose ricerche.

Rispondi
Tomaso 18 Aprile 2011 - 14:51

Che posti meravigliose, cara turista.Non sono mai stato nel Montenegro terra molto storica, ricordo questo nome quando da ragazzo sentivo parlare dei nostri alpini che erano li in guerra, quanti nostri soldati hanno perso la vita in una assurda guerra.Tomaso

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...