Home » Aiello del Friuli, il Paese delle Meridiane

Aiello del Friuli, il Paese delle Meridiane

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Aiello del Friuli - cortile Museo

Aiello del Friuli (UD) è un paesino situato esattamente a metà strada tra Udine e Gorizia, tutto concentrato attorno a una chiesa dalla quale dipartono quattro strade che conducono in altrettanti paesi: la frazione Joannis, Crauglio, Campolongo e Alture. Ma la peculiarità di Aiello è nella presenza rilevante numericamente, oltre che esteticamente, delle meridiane: non a caso viene anche definito il Paese delle meridiane.

Le Meridiane di Aiello del Friuli

Le meridiane di Aiello del Friuli sono una serie di opere meccaniche realizzate nel XVIII secolo da Domenico Aiello, un orologiaio e costruttore di strumenti scientifici originario di Aiello del Friuli, un comune situato nella regione friulana del nord-est dell’Italia.

Le meridiane di Aiello del Friuli sono considerate delle vere e proprie opere d’arte e sono state realizzate con l’obiettivo di misurare il tempo in modo preciso utilizzando il movimento del Sole. Sono state costruite in diverse chiese e monasteri della regione friulana, e ancora oggi sono visibili e funzionanti in alcune di esse.

Le meridiane di Aiello del Friuli sono un esempio di come la scienza e la tecnologia siano state utilizzate per rispondere a domande fondamentali sulla natura e sulla vita dell’uomo, e rappresentano un importante tesoro storico e culturale della regione friulana.

Aiello del Friuli

Cortile delle Meridiane – Museo della Civiltà Contadina foto di Aurelio Pantanali © tutti i diritti sono riservati gentilmente concessa dall’autore – Circolo Culturale Navarca

 

Sul sito ufficiale (http://www.ilsoleeiltempo.it/index.htm), potrete navigare in una mappa cliccabile di Aiello e scoprire che, dividendo simbolicamente il paese in 5 zone (più la sesta zona per la frazione di Joannis e dei mulini), le meridiane sono ben 70, con tanto di foto, descrizione e anno di realizzazione!

 

Aiello del Friuli

foto di Aurelio Pantanali © tutti i diritti sono riservati gentilmente concessa dall’autore – Circolo Culturale Navarca

La maggiore concentrazione di meridiane (21 in totale) si trova nella zona 3, quella che comprende le Ville Storiche e il Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale con il cosiddetto Cortile delle Meridiane che ne ospita addirittura 16.

E’ possibile studiare individualmente un tour ad hoc oltre a rivolgersi direttamente al Circolo Culturale Cittadino (qui per le prenotazioni).

Aiello del Friuli

foto di Aurelio Pantanali © tutti i diritti sono riservati gentilmente concessa dall’autore – Circolo Culturale Navarca

3 commenti

TuristadiMestiere 24 Aprile 2011 - 17:30

@victor: infatti non se ne parla molto. Anche io sono molto incuriosita dalle meridiane!!!
@costantino: sono felicissima che questo post ti sia da stimolo ad andare ad Aiello! Mi raccomando, mandaci qualche foto se dovessi visitarlo!

Rispondi
Victor 21 Aprile 2011 - 20:24

Non ne avevo mai sentito parlare. Poi a me le meridiane mi hanno sempre incuriosito.

Rispondi
Costantino 21 Aprile 2011 - 21:46

Non conoscevo,non ci sono mai stato,il tuo è un suggerimento importante, e mi da la motivazione per andarci al più presto.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...