Home » Veneto: Strada del Vino Bianco, la più antica d’Italia

Veneto: Strada del Vino Bianco, la più antica d’Italia

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Valdobbiadene
conegliano e valdobbiadene
Valdobbiadene
foto di foto silenziose
Dal 1966 al 2003 era conosciuta come la Strada del Vino Bianco: poi l’itinerario enologico più antico d’Italia ha cambiato nome in Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano e Valdobbiadene.
Parliamo di 120 chilometri nel cuore del Veneto punteggiati da piccole e grandi realtà vinicole che offrono al viaggiatore un’offerta enogastronomica e ricettiva davvero imbattibile. Fino a settembre 2011 è in programma la rassegna “Week end in cantina” con la possibilità di visitare una cantina e degustarne il prodotto di punta a partire da soli 5€ a persona (parliamo di Verdiso IGT, Torchiato di Fregona, Refrontolo Passito, Colli di Conegliano Bianco e Rosso, Valdobbiadene Superiore di Cartizze, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg).
Il calendario è scaricabile qui.
Un altro appuntamento in scadenza (si chiude il 3 aprile, poi la rassegna Primavera del Prosecco si sposterà in altre località: Col S. Martino e Guia dal 2 al 25 aprile, Miane dall’8 aprile all’1 maggio, San Giovanni e Conegliano dal 9 al 17 aprile tanto per evidenziare quelle imminenti) è la 42a Mostra del Cartizze e Valdobbiadene Docg a Santo Stefano: oltre alla degustazione, sono previste visite al Museo della Terra per scoprire persone e luoghi del territorio:
venerdì 1 aprile ore 20.30
“Niente scherzi. Stasera baccalà alla maniera di  Michele il Casolin;
sabato 2 aprile dalle ore 18
“Cicchetteria nostrana” Brevi assaggi e lussuriosi spuntini;
domenica 3 aprile  dalle ore 9
“Passeggiate tra le vigne e i casolari con guida e apertitivi rustici”. Alle 12.30 “Ancora e sempre spiedo”. Ore 23 “Brindisi finale alla gioia e all’Italia” PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE.
Se poi siete anche amanti dei mercatini dell’artigianato e dell’hobbistica, potete consultare il programma proposto dalla Regione (i mercatini hanno cadenza mensile come quello di Vittorio Veneto o date fisse in specifici mesi dell’anno: ad esempio il prossimo, nel mese di aprile, è previsto il 25 a Miane, in occasione di MIANE IN FIORE, mostra mercato di fiori e piante alla XX edizione).
Interessante è anche la proposta Prosecco Country Bike, escursioni in mountain bikes o city bikes (con accompagnatore e minibus per le distanze più lunghe) con o senza pacchetto pernottamento. Insomma, un programma fitto di eventi per scoprire questo lembo di terra, ricco di odori e sapori

9 commenti

TuristadiMestiere 2 Aprile 2011 - 12:20

@alli: giusto, la sicurezza prima di tutto! 😀

Rispondi
Alligatore 1 Aprile 2011 - 22:25

La coda la lego sul portapacchi dietro …

Rispondi
TuristadiMestiere 1 Aprile 2011 - 7:16

@anonimo: ottimo, allora una capatina nell’abbazia dovremo farla. E magari anche un bel post!
@adriano: eh già! Su questo e altro ancora!
@alli: lo sapevo che avresti apprezzato il prosecco country bike! Ma quando vai in bici, la coda…dove la metti??? 😀

Rispondi
Alligatore 31 Marzo 2011 - 21:45

Bello, bello. Prosecco country bike… mi sono ubriacato spesso in bici (tanto non ti levano i punti dalla patente). Sono vini molto buoni questi, e lo dice uno che ama poco i bianchi. Il Refrontolo è un passito meraviglioso (e io non amo i passiti). Quanto al Veneto, dico al mio amico Adriano, il vino è una delle nostre cose migliori. Forse la migliore. Anzi, tolgo i forse. Prosit.

Rispondi
Adriano Maini 31 Marzo 2011 - 21:31

Ci sanno fare in Veneto, però!

Rispondi
Anonymous 31 Marzo 2011 - 19:30

Mi permetto di segnalare a metà strada tra Valdobbiadene e Conegliano l’abbazia di Follina. Una vera perla architettonica del sec. XII

Rispondi
TuristadiMestiere 31 Marzo 2011 - 15:10

@lady: un abbraccio a te!
@annamaria: mi documento, magari c’è e non lo sappiamo (io la percorrerei con interesse!) 😛

Rispondi
annamaria 31 Marzo 2011 - 14:25

Interessante questo post.Pensa che cosa sarebbe se esistesse la strada della birra.Chissà forse un giorno.

Rispondi
Lady Boheme 31 Marzo 2011 - 11:57

Un post interessantissimo!!! Grazie tesoro, un abbraccio e felice giornata

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...