Home » Dunkerque, un Carnevale lungo due mesi!

Dunkerque, un Carnevale lungo due mesi!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
DUNKERQUE carnevale

Oggi partiamo alla scoperta del carnevale di Dunkerque, città a nord della Francia famosa per essere il terzo porto del paese e per la battaglia che vi si tenne durante il secondo conflitto mondiale.

Un po’ di storia

La tradizione del Carnevale di Dunkerque risale al ‘600 e più esattamente alla cena che gli armatori usavano offrire ai pescatori prima della lunga partenza (circa 6 mesi) a caccia di merluzzi nel mare islandese.

I marinai nei secoli si sono appropriati di questa usanza, trasformando la festa fino a farla diventare una celebrazione imponente (ben oltre due mesi ormai!) in occasione del carnevale.

Il carnevale oggi

La manifestazione odierna si articola con balli, sfilate e bande musicali che hanno luogo nei weekend tra gennaio e fine marzo!

La banda più famosa è quella dei Vissherbende in cui i partecipanti sono vestiti da pescatori per preservare l’origine di questo Carnevale. Tra le sfilate spicca quella dei Giganti di Dunkerque. Parliamo di imponenti statue (il re e la regina) inserite nel patrimonio immateriale dell’Umanità.

Il rito più iconico è il lancio delle aringhe!

Tra canti risate e il suono dei tamburi il sindaco lancia  – letteralmente – sulla folla in festa manciate di aringhe dal balcone del municipio! L’appuntamento è per tutti l’11 febbraio 2024 alle 17!

La tradizione che ci piace di più è invece quella delle chapelles. Gli abitanti di Dunkerque spalancano le porte delle proprie case e invitano con un semplice passaparola altri festosi partecipanti a fermarsi a banchettare con loro!

Per conoscere tutti gli eventi in calendario, consultate la pagina ufficiale di Dunkerque Tourisme.

La città oltre il Carnevale

Ma la città è tanto altro ancora. Ubicata al confine col Belgio (è conosciuta anche col nome Innanzitutto i monumenti da ammirare.

Ben due sono i campanili di Dunkerque (quello del Municipio e quello della Chiesa di Sant’Eligio) che sono stati riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’Umanità insieme alle torri di Bailleul, Berques, Douai. Quello della chiesa è inoltre inserito nella lista delle Torri campanarie di Francia e Belgio. Lo sapevate?

Municipio di Dunkerque

Torre del Municipio foto di harry_nl

Dunkerque Chiesa di Sant'Eligio

Belfry (o Beffroi in francese) della Chiesa di Sant’Eligio foto di harry_nl

Da visitare anche il Museo Portuale, allestito nell’ex magazzino dei tabacchi, che conserva ben tre imbarcazioni di pregio.

E poi il mare, la spiaggia e le sue splendide dune.

Pochi sanno che il nome Dunkerque sintetizza le sue attrattive. Il nome deriva infatti dall’olandese ed è composto da duin=duna e kerke=chiesa.

dunkerque

Costa di Dunkerque – foto di benoit_d via flickr

Queste coste, lo ricordiamo, furono protagoniste del miracoloso salvataggio, tra il 27 maggio e il 4 giugno 1940, di circa 340mila soldati alleati nell’operazione Dynamo.  Ben 850 furono le imbarcazioni utilizzate, di tutti i tipi, tra cacciatorpedinieri, pescherecci e addirittura scialuppe di salvataggio. Una passeggiata lungo il litorale vi farà sicuramente rivivere uno degli avvenimenti più emozionante del secondo conflitto mondiale.

Come arrivare: da Parigi, in 1h35m in TGV; oppure da Lille in 32m in TER (grande velocità).

5 commenti

TuristadiMestiere 21 Febbraio 2011 - 9:10

@giacy: penso di sì, anche se il film non l’ho visto! 🙂

Rispondi
giacy.nta 19 Febbraio 2011 - 21:20

Ma non è la regione in cui è stato ambientato il simpaticissimo film ” Giù al Nord ” ?P.S.Non pensavo si potesse raggiungere così facilmente da Parigi!Grazie!

Rispondi
TuristadiMestiere 19 Febbraio 2011 - 20:02

@ninfa: grazie ninfa e benvenuta! L’intento è proprio questo, permettere di scoprire luoghi stando seduti davanti al pc e programmarvi un viaggetto sfruttando una buona “dritta”!
@tomaso: grazie caro Tomaso. Speriamo di diversificarci ogni giorno di più per accontentare un po’ tutti i gusti!

Rispondi
Tomaso 19 Febbraio 2011 - 17:42

Diventa sempre più interessante entrare nel tuo blog, ora che è carnevale qui si trova le più grandi manifestazioni, qui le informazioni sono di tutto campo, qualsiasi curiosità qui la trovi.Buon fine settimana.Tomaso

Rispondi
Ninfa 19 Febbraio 2011 - 13:22

Davvero interessante il tuo blog! Con un click, si fa il giro del mondo, alla scoperta di luoghi più o meno conosciuti, che comunque meritano la nostra attenzione. Ci sono anche tante informazioni utili, come una vera guida turistica. Ciao!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...