Home » Slovenia, sciare nel Parco Nazionale del Triglav

Slovenia, sciare nel Parco Nazionale del Triglav

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
bon

Siete appassionati di sci e snowboard ma l’idea di mettervi in coda per una discesa  spegne ogni vostro entusiasmo? Avete mai pensato alla Slovenia? Tra le diverse località di grande interesse, oggi vogliamo parlarvi di Bohinj, una vallata  che si specchia nell’omonimo (e incantevole) lago glaciale, all’interno del Parco Nazionale di Triglav, sulle Alpi Giulie.

Parco Nazionale di Triglav – La Valle del Bohinj

L’abitato più grande della valle è Bohinjska Bistrica, ma tutta l’area costituisce un punto di partenza ottimale per gli amanti della discesa che possono scegliere tra le piste del Kobla  (23 km, tra i 570 m e i 1490) o quelle del Vogel (18 km, a cui si accede tramite funivia, tra i 1532 m e i 1800 m)  e per gli amanti del fondo, che possono percorrere i 35 km di piste ad essi riservate, tra cui quelle di Pokljuka e l’area della Dobrava.

Il lago (dalle acque limpidissime, richiamo irresistibile d’estate) è il più grande del paese ed è alimentato dal torrente Savica che, sgorgando da una parete rocciosa a metà altezza, provoca un effetto a cascata tra i più suggestivi della Slovenia.

 

Parco Nazionale del Triglav

Parco Nazionale del Triglav – foto di boklm

 

Si può raggiungere un posto di osservazione privilegiato della cascata attraversando un bosco (a cui si accede dalla sponda sud del lago) lungo un sentiero agevole e poi salendo ben 510 scalini! Certo è che il panorama premia decisamente la fatica!

Non vi sarà difficile immaginare lo spettacolo durante la stagione estiva e gli sport e le attività acquatiche che si possono praticare lungo il torrente e il lago (rafting, canyoning, hydrospeed, noleggio barche, zorbing, parapendio e pesca).

 

Parco Nazionale del Triglav

Parco Nazionale del Triglav – foto di neiljs

Sport e cultura nel Parco Nazionale di Triglav

Oltre però a stupire per le bellezze naturali, la valle del Bohinj riserva anche piacevoli spunti per una vacanza all’insegna della cultura.

Imperdibile la visita nel paesino di Ribčev Laz della Chiesa di San Giovanni Battista (in posizione suggestiva sul lago), che preserva preziosissimi affreschi e arredi antichi;  il museo Tomaž Godec, una casa privata dove ammirare reperti archeologici, prodotti della concia e reperti della guerra sul Fronte dell’Isonzo a Bohinjska Bistrica (qui, tra maggio e giugno, tutti gli anni si tiene il Festival Internazionale dei Fiori Alpini); il Museo dell’alpeggio a Stara Fuzina, con degustazione di prodotti tipici; le tettoie a rastrelliera per l’essiccazione del fieno (i cosiddetti Toplarji) e Casa Oplen (una casa colonica senza canna fumaria, quindi con la cucina nera, è stata trasformata in una specie di museo sulla tradizione abitativa dell’800) a Studor. Per i nostalgici dei treni d’epoca, suggeriamo di salire sulle carrozze che nel 2006 hanno festeggiato il loro centenario (prenotazione obblgatoria).

 

Parco Nazionale del Triglav

Parco Nazionale del Triglav – foto di neiljs

Informazioni sui luoghi da vedere nel Parco Nazionale del Triglav

Chiesa San Giovanni

Orari: da metà giugno a metà settembre 9-12;  16-19 negli altri mesi. Ingresso su appuntamento

Prezzi: ingresso libero

Cascata Savica

Prezzi: 2,40 euro intero, 1,30 euro ridotto; parcheggio 3 euro.
Orari: Da aprile a giugno, settembre e ottobre: 9-17
Luglio e agosto: 9-18

Museo dell’Alpeggio

Indirizzo: Stara Fuzina, 181
Prezzi: 2,50 euro intero; 2 euro ridotto
Orari: da martedì a domenica 10-12 e 16-18
da martedì a domenica 11-19

Casa Oplen

Indirizzo: Studor 16
Prezzi: 2,50 euro intero; 2 euro ridotto
Orari: Da gennaio a giugno e da settembre a fine ottobre: da martedì a domenica 10-12 e 16-18
Luglio e agosto: da martedì a domenica 11-19

Museo Tomaž Godec.

Indirizzo: Triglavska Cesta 35, Bohinjska Bistrica
Orari: Da fine dicembre a fine aprile: aperto il mercoledì, sabato e domenica.
Da maggio a novembre: chiuso solo il lunedì

Come arrivare

L’aeroporto di Lubiana dista da Bohinjska Bistrica circa 50 km. Con l’auto, la valle di Bohinj dista 106 km da Udine e 140 da Trieste.

3 commenti

ziamame 3 Febbraio 2011 - 16:07

Qua ci sono stata, un paio di volte. La prima visita risale alle gite con la scuola… è un posto, per me, meraviglioso! Ma anche il lago di Bled è altretanto bellissimo, e non dista tanto da Bohinj.

Rispondi
TuristadiMestiere 27 Gennaio 2011 - 21:11

@la toni: VERISSIMO!!!

Rispondi
La Toni 26 Gennaio 2011 - 13:09

Che luoghi Magnifici…

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...