Home » People: Zwarte Pieten

People: Zwarte Pieten

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
DSC
Zwarte
Zwarte Pieten
foto di turistadimestiere
Abbiamo incontrato questi simpatici personaggi durante una piccola parata a Eindhoven. Abbiamo scoperto che sono i Zwarte Pieten (Pietri neri), gli aiutanti di San Nicola, Sint Nicolaas in olandese (diventato Santa Claus quando i coloni olandesi si stabilirono a New York). Sint Nicolaas (santo patrono di Amsterdam, dei bambini e dei marinai) è il nostrano Babbo Natale, con la barba bianca, il lungo bastone dorato e un libro dove sono trascritti i nomi dei bambini buoni e cattivi. La festa di Sinterklaas viene celebrata tra il 5 e il 6 dicembre (soprattutto in Olanda e in Belgio) ma già nelle settimane precedenti si vedono girare per le strade i suoi aiutanti che distribuiscono dolci e caramelle ai bambini rallegrando l’atmosfera con canti e abbracci ai passanti.

4 commenti

TuristadiMestiere 9 Dicembre 2010 - 22:28

@adriano: sarebbe bello se esistesse un mondo così, sempre gioviale e festoso. Viaggiare ti fa scoprire il bello e il brutto dei paesi. L’importante, per crescere come viaggiatore, è accogliere il bello e non dimenticare il brutto.
@il monticiano: che bello ritrovarti! Mi è piaciuta tantissimo questa mini-parata e per fortuna avevo la macchinetta a portata di mano. Un po’ di approfondimenti mi hanno poi illuminata sul senso di quei costumi e di quelle facce colorate: bellissimo!
@maraptica: viaggio come arricchimento: cosa vogliamo di più dalla vita?

Rispondi
il monticiano 8 Dicembre 2010 - 20:04

Paese che vai usanze che trovi e questa di Eindhoven è particolarmente scintillante e colma di allegria.

Rispondi
Maraptica 8 Dicembre 2010 - 20:28

Che bello girare per il mondo, si incontrano sempre cose nuove che arrichiscono la mente ed il cuore.

Rispondi
Adriano Maini 8 Dicembre 2010 - 18:19

Che bello un mondo con tanta varietà di cose e di personaggi, variopinto, magari tutto in salute, festa ed allegria, come suggerisce questo post!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...