Home » Reims. La Cattedrale sotterranea di Pommery

Reims. La Cattedrale sotterranea di Pommery

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
pom

Visita alla Cattedrale sotterranea di Pommery nella cittadina di Reims.

La Maison de Champagne Pommery è una magione di 55 ettari tra edifici e giardini. Sorge a Reims a 115 chilometri a nord di Parigi.

Non tutti sanno che le cantine sono considerate unanimemente una “cattedrale sotterranea” consistente in 18 chilometri di gallerie risalenti ai romani con annesse 120 cave di gesso dove le bottiglie sono messe ad affinare.

La Cattedrale sotterranea di Pommery

mostra Nos milleurs souvenirs nella cattedrale sotterranea di Pommery

Cantina di Pommery | foto di guillaumee

La giovane Jeanne Alexandrine Louise Pommery, alla morte di suo marito nel 1858, prese le redini dell’azienda di famiglia focalizzata nella produzione della lana. Madame si concentrò sullo champagne.

Innamorata dell’Inghiterra, fece costruire uno chateau elisabettiano e decise di sfruttare le cave gallo-romane sotto il palazzo per ospitare le sue preziose bottiglie.

I lavori di realizzazione di questo capolavoro architettonico hanno occupato un decennio (dal 1868 al 1878).

Il successo del Pommery si deve a Madame Louise. Nel 1874 diede il via a una vera e propria rivoluzione. Creò il primo “brut” millesimato della storia della Champagne, il Pommery Nature. Louise aveva capito che sebbene ovunque regnassero champagne dolci, il gusto – soprattutto quello dell’alta società inglese – si stava evolvendo verso vini meno ricchi di zucchero. Un’intuizione geniale che fece entrare il Pommery nella leggenda.

Per accedere alle cantine, si deve percorrere una monumentale scalinata che si inabissa per trenta metri al di sotto della superficie.

mostra Nos milleurs souvenirs nella cattedrale sotterranea di Pommery

La scalinata verso le cantine | foto di guillaumee

Percorsi i 116 gradini si visitano le crayère (le cantine). Ogni galleria, per volontà di Madame Pommery, è stata battezzata col nome di un nuovo paese conquistato al gusto del suo champagne. A rendere ancor più suggestivo l’ambiente, contribuiscono sicuramente antichi bassorilievi scolpiti nel gesso delle cave, a opera di Gustave Navlet.

Champagne e Arte

L’odierna gestione della Maison ha perseguito il connubio tra arte e champagne, allestendo mostre e convocando artisti per arricchire le crayère (le cantine) con opere che rispecchiano gusti e tendenze moderni.

Nel 2010, ad esempio, tra una degustazione e l’altra, i visitatori hanno potuto ammirare “Nos meilleurs souvenirs”. Si è trattato di una delle più importanti mostre di arte contemporanea con l’esposizione di 20 opere, scelte dal fotografo Régis Durand, tra gli artisti protagonisti della “Primavera di settembre” (pittori, fotografi scultori).

mostra Nos milleurs souvenirs nella cattedrale sotterranea di Pommery

foto di guillaumee

Nel 2019, in occasione della XIV edizione, il tema scelto è stato “L’Esprit Souterrain”, lo spirito sotterraneo. I visitatori hanno potuto curiosare tra i topolini in bassorilievo scolpiti da Aline Bouvry; il suolo cosparso di bossoli nella crayère Louise Pommery opera dell’artista Matias Faldbakken per alludere all’industria degli armamenti; la monumentale opera “Homeostasis II” dell’artista britannico Holly Hendry all’uscita della crayère Silère.

Info pratiche per la visita della Cantina Pommery

Orari: da lunedì a giovedì + domenica dalle 10 alle 17. Venerdì e sabato dalle 10 alle 17.30. Prezzo visita: da 24 euro (visita con audioguida e degustazione base) Maison Pommery. Durata 45 minuti. Da 42 euro (visita con audioguida e degustazione) Maison Pommery + Ville Demoiselle. Durata 2 ore. Da 24 euro (visita con audioguida e degustazione) Ville Demoiselle. Durata 45 minuti. 15 euro per ragazzi fino a 17 anni. Gratis per bambini under 10. Abbigliamento consigliato: la temperatura nella cantina è attorno ai 10 gradi, pertanto è consigliabile indossare una giacca. Preferibili scarpe basse o comunque comode.

1 commento

barchetta 12 Novembre 2010 - 17:25

Misterioso e affascinante, come un sorso di champagne! che bello sarebbe visitarlo! ricambio la visita con piacere, a presto 🙂

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...