Home » Kenya, Safari al Mare di Java

Kenya, Safari al Mare di Java

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
turk

Il lago Turkana è un grande lago dell’Africa Centro-Orientale (240 chilometri per 50). La maggior parte della sua estensione si colloca in Kenia (a nord-ovest) la restante parte in Etiopia.

E’ stato scoperto relativamente tardi, nel 1888 dagli esploratori Samuel Teleki e Ludwig Van Höhnel che lo hanno battezzato Lago Rodolfo in onore del principe Rodolfo. Il nome attuale deriva dalla maggiore etnia che vive nell’area keniota, anche se vi sono anche i Samburu, i Rendille e gli El Molo.

Il Turkana, oltre a essere il più grande lago permanente nel deserto e anche quello più alcalino (a causa dell’evaporazione a cui è soggetto per le alte temperature dell’area.

Fortunatamente l’apporto del fiume Omo garantisce il mantenimento di una soglia minima) ha una bellezza mozzafiato, tanto da essere stato definito il “Mare di Java”.

L’ecosistema del Lago è tale da accogliere varietà animali (coccodrilli del Nilo, ippopotami e pesci persici) e vegetali tali da meritargli l’iscrizione nel patrimonio dell’Unesco nel 1997.

I safari organizzati nell’area non sono accessibili a tutti, perché la strada da percorrere non è agevole ed occorre mettere in conto in media 250-300 chilometri giornalieri  per un tour appassionante.

donna di etnia Turkana

donna di etnia Turkana foto di Bajun tratta da http://www.flickr.com/photos/16449978@N00/

Kenia natura

Kenia natura – foto di theonlinekenyan tratta da http://www.flickr.com/photos/etelej/

2 commenti

TuristadiMestiere 21 Novembre 2010 - 16:54

@JM: The view is fantastic, like a mirage in the desert!

Rispondi
JM 19 Novembre 2010 - 17:20

I’ve been here and will never forget the first view of the lake after spending some days travelling through desertic landscapes.

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...