Home » Firenze, visita alla Casa di Dante e al prezioso Museo degli Originali

Firenze, visita alla Casa di Dante e al prezioso Museo degli Originali

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
dante

Gli amanti del sommo poeta di passaggio a Firenze, possono fare una tappa al Museo Casa di Dante, ubicato tra la piazzetta e la via di Santa Margherita, di fronte alla Torre della Castagna.

Nonostante la Casa sia stata realizzata nel primo decennio del XX secolo, il visitatore resta colpito dalla cura e dall’attenzione profuse nella ricostruzione documentale del sito. Infatti la memoria storica vuole che lì sorgesse effettivamente la casa natale del poeta dopo che le vicissitudini familiari, l’avvicendamento di diversi proprietari e i rifacimenti avevano provocato la perdita della struttura originale.

Casa di Dante Museo Firenze

Ricostruzione della camera da letto – foto di fabriziosinopoli

Mostra alla Casa di Dante a Firenze

foto di alasclaras

Dal mese di giugno 2012 è stato inoltre inaugurato il “Museo degli Originali”, una importantissima collezione di pezzi autentici trecenteschi consistenti in armi bianche, ceramiche e strumenti di uso quotidiano all’interno di spazi espositivi creati ad hoc. Si tratta di una raccolta preziosa, donata dal signor Benito Piccaia, perché integra la ricostruzione della vita medievale all’epoca di Dante basata quasi esclusivamente su documenti, con dei pezzi rarissimi.

Per le scuole, inoltre, sono previste delle interessanti proposte didattiche: Firenze ai tempi di Dante (tour di 3 ore e mezza); Firenze e l’Italia ai tempi di Dante (tour 3 ore e mezza); Dante e il Medioevo (tour 3 ore e mezza).

Indirizzo: Via Santa Margherita 1
Orari: 1 ottobre – 31 marzo aperto dal martedì alla domenica 10-17 – 1 aprile – 30 settembre aperto tutti i giorni 10-18
Prezzi: intero 4 euro, ridotto 2 euro, gratis bambini al di sotto dei 6 anni.

1 commento

Franz 12 Novembre 2010 - 18:04

Bravo! Molto interessante questo Post,a gennaio dovrei andare proprio a Firenze,la casa di Dante e il museo saranno sicuramente una meta da visitare!

Ciao!
Francesco

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...