Home » A Morino, per ammirare la cascata Zompo lo Schioppo

A Morino, per ammirare la cascata Zompo lo Schioppo

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
cascata zompo lo schioppo

In Abruzzo, lungo il versante orientale dei Monti Ernici, nei pressi dell’abitato di Morino, è possibile ammirare una cascata naturale davvero spettacolare dal nome curioso: Zompo lo Schioppo.

Zompo lo Schioppo

Zompo è un termine dialettale con cui si indica il ‘salto’. Schioppo è il nome del fiume che, dopo aver attraversato il territorio carsico, tra superficie e sotterraneo, si getta da un’altezza di circa 80 metri. Nel 1987 è stata creata la Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, a tutela di un’area verde poco conosciuta. Una passeggiata nella riserva significa scoprire…

…una flora e una fauna di tutto rispetto: magnifiche faggete, tassi, aceri, noccioli. Lupi, orsi, sparvieri, merli acquaioli. Gli itinerari sono di due tipi: alcuni (adatti anche a bambini e ad anziani), ricalcano i vecchi sentieri creati per le attività agro-pastorali; altri sono prettamente escursionistici, segnalati dal CAI e richiedono maggiore familiarità con il trekking. Nella frazione di Grancia, inoltre, nel 2000 è stato allestito l’Ecomuseo della Riserva, dove soprattutto i bambini potranno imparare divertendosi, conoscendo e rispettando il territorio che li circonda.

Orari:

  • lunedì-venerdì 9.30-12.30 e 15.00-17.30
  • sabato ore 9.30-12.30
  • domenica su prenotazione

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...