Home » Treno panoramico lungo la Vigezzina-Centovallina: uno spettacolo naturale!

Treno panoramico lungo la Vigezzina-Centovallina: uno spettacolo naturale!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Centovalli

Cercate una destinazione che consenta panorami spettacolari già lungo il tragitto? Vi consiglio allora caldamente la Valle Vigezzo, ma con il treno, sicuramente il mezzo più suggestivo.

La linea ferroviaria che collega Domodossola a Locarno, familiarmente chiamata Vigezzina in Italia e Centovallina in Svizzera, vi riserverà uno spettacolo naturale sorprendente di 52 chilometri tra boschi, altopiani, alpeggi, montagne, cascate e ghiacciai.

cascate

Il treno, dotato di finestrini laterali inclinati per favorire la vista del paesaggio circostante, parte da Domodossola da una buia galleria per farsi strada prima nella suggestiva Valle Vigezzo e nelle Centovalli nell’ultima parte del percorso.

La particolarità di questo itinerario è che consente delle tappe molto interessanti nei paesi che si incontrano strada facendo. Ad esempio ha riscosso un enorme successo il pacchetto treno+bici: si arriva a Camedo (già Svizzera) con la Vigezzina (da Domodossola o dalla Valle Vigezza), lì si noleggiano le biciclette per scendere a Pontebrolla attraverso la Cantonale.

Da lì si torna a  casa nuovamente in treno (tariffe tra i 18 e i 24 euro a seconda della città di partenza per gli adulti, tra  i 9 e i 12 per i ragazzi).

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...