02 luglio 2010

Roma, nevicata a Santa Maria Maggiore

foto di bortescristian tratta da http://www.flickr.com/photos/bortescristian/

Se siete di passaggio a Roma, nei primi giorni di agosto, potrete assistere a un rito che si perpetua da anni a Santa Maria Maggiore, una della quattro basiliche patriarcali. La basilica è conosciuta anche come Santa Maria della neve o Basilica Liberiana. La sua storia è infatti legata al suo fondatore, Papa Liberio, e ad un evento miracoloso che accadde sul Colle Esquilino. Durante il sonno, infatti, apparve al Papa la Madonna che gli chiese l'edificazione di una Chiesa là dove si fosse manifestato un miracolo. Il 5 agosto del 356, sul colle nevicò abbondantemente e il Papa tracciò nella neve il perimetro della nuova basilica. Ogni anno, in quella data, si commemora l'evento con una suggestiva "nevicata" di petali bianchi dal soffitto di legno dorato. Ovviamente questo piccolo rito rende ancor più particolare la visita di una basilica che ha  tesori inestimabili  come il pavimento in stile cosmatesco, le cappelle, i mosaici e un'area archeologica nei sotterranei - aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 18 - che val la pena di visitare.
AGGIORNAMENTO 4 agosto 2010: domani dalle 21 alle 24 è prevista una serie di iniziative, con musica, che culmineranno con la suggestiva nevicata. Da non perdere!!! 

foto di xiquinhosilva tratta da http://www.flickr.com/photos/xiquinho/

2 commenti:

  1. chiedo scusa...una mia amica di Pordenone verrebbe appositamente a Roma il 5 agosto (2010) per assistere all'emozione della nevicata: sapete dirmi se è certo che ci sia? ed in che orario ?
    grazie !
    stella bonelli

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

SI POSSONO INSERIRE RETTIFICHE E COMMENTI A QUESTO POST IMMEDIATAMENTE, SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’. La curatrice di questo blog si riserva di cancellare rettifiche e commenti che possano contenere offese a terzi, appelli alla violenza o link che puntino a siti altri (assimilabili a spam).