Home » Liegi, la stazione parla catalano!

Liegi, la stazione parla catalano!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Liege Guillemin stazione Calatrava

La Liège-Guillemins, la stazione di Liegi, progettata dall’architetto Calatrava, è un’opera simbolo della spinta innovativa che anima da qualche anno questa città.
Per realizzare quest’opera monumentale è stata utilizzata una quantità di acciaio superiore a quello della Torre Eiffel (10.000 tonnellate a fronte di 7.000) eppure, a guardarla, sembra non vi sia niente di più leggero. Complice la “trasparenza” del vetro che garantisce anche una abbagliante luminosità naturale
L’ingresso non ha una facciata vera e propria, ma una piazza all’aperto sovrastata da un’enorme volta trasparente, che crea la sensazione di interscambio tra la città e chi vi arriva o chi la saluta dopo un piacevole soggiorno.

La stazione di Liegi

La stazione di Liegi | foto di Metro Centric

Non molti sanno che questa stazione fu costruita sul modello post-fascista della stazione Termini di Roma. La sfida, per Calatrava, consisteva nel dare dinamicità e respiro a una struttura statica priva di forme sinuose.

Il sorprendente risultato non poteva che suscitare un grande interesse. E non solo per gli addetti ai lavori visto che molti turisti, incuriositi dall’opera, fanno una tappa in città solo per ammirarla.

Complici i treni ad alta velocità che collegano ormai agevolmente il Belgio con Londra, Parigi, Bruxelles, Colonia e Francoforte.

La stazione di Liegi è solo l’occasione per scoprire la storica “capitale” della Vallonia. Noi l’abbiamo fatto, leggete Cosa vedere a Liegi.

2 commenti

TuristadiMestiere 5 Luglio 2010 - 17:43

@luca: ti ringrazio, faccio del mio meglio per proporre gli argomenti più interessanti! Il tuo blog è ricco di spunti per chi vuole fare un salto in svezia! Appena ho le idee più chiare sull’itinerario, mi faccio sentire di sicuro, anche perché tu puoi suggerirmi qualcosa che di certo a me sfugge!

Rispondi
Luca 5 Luglio 2010 - 13:46

Ciao turista
complimenti, hai un blog bellissimo, te lo linko subito!!
Mi hai scritto che vuoi passare in Svezia, dimmi che itinerario hai pensato, cosi+ ti posso aiutare…scrivimi pure su unaltrogiornoeandato@hotmail.com buon viaggio!!

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...