Home » Las Dalias, il mercatino hippie di Ibiza

Las Dalias, il mercatino hippie di Ibiza

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Las Dalias Ibiza

Las Dalias, non è UN mercato è IL mercato di Ibiza. Quello che funziona ininterrottamente dal 1985, che riunisce circa 200 bancarelle che vendono di tutto di più, attirando fino a 20.000 presenze in una giornata di alta stagione.

Di solito è aperto solo il sabato, tutto l’anno, dalle 10 alle 20; in estate – da giugno a settembre – è aperto anche nelle notti di lunedì e martedì dalle 19 fino all’1; in agosto,  il night market è aperto anche la domenica.

Las Dalias HIPPIE market

Las Dalias [photo credit podknox]

La storia di questo mercato hippy è molto curiosa. Bisogna tornare nel ’54 quando un carpentiere, Joan Mari, armato di buona volontà e grande energia, con l’aiuto di qualche operaio, costruisce un bar e lo inaugura il 4 novembre, in occasione della festa del patrono, San Carlos.

Il successo è immediato. Al piano superiore del bar c’era anche una sala da ballo che non rimase vuota a lungo. Il proprietario cominciò a organizzare concerti live e la gente del posto rispose alle sue iniziative con grande entusiasmo.

Non mancarono neppure esisbizioni estemporanee dei venditori hippies che, tornando dal mercato di Es Cana, si fermavano a cena nel ristorante e intrattenevano per diletto gli altri clienti nel giardino.

Las Dalias Ibiza

Las Dalias

Quando Joan Mari passò il testimone a suo figlio, Las Dalias incrementò ulteriormente le serate con musica dal vivo anche grazie alle amicizie che il ragazzo aveva con lo studio di registrazione  “Estudios Mediterraneo”.

Il via vai di artisti (anche famosi) rese celebre questo locale perché la sera a cena si potevano incontrare Bob Geldof, Jimmy Page, Paul Collins e altri ancora.

Nel 1985 viene organizzato il primo mercatino. Contava pochissime bancarelle e un numero esiguo di visitatori. Poi si è sviluppato, diversificando la merce in vendita, dai costumi, alle ciabattine, ai parei, alla bigiotteria, ai prodotti biologici, agli strumenti musicali.

Fare shopping in questo mercatino è molto suggestivo perché è sviluppato tutto intorno al ristorante, sotto al suo pergolato e nel suo giardino ed è inevitabile fare una sosta all’interno del locale a sorseggiare un cocktail dissetante.

Evitate di pranzarci, perché i prezzi sono ovviamente molto alti… poi non dite che non vi avevamo avvertiti eh!

Las Dalias Ibiza

Las Dalias

Indirizzo: Carretera Eivissa – Sant Carles km 12, Santa Eularia Des Riu.
Come arrivare: in taxi, in autobus (ma è sconsigliato, sono sempre molto affollati), con mezzi propri (soluzione migliore, anche perché ci sono sia parcheggi a pagamento che un grande parcheggio gratuito proprio alle spalle del mercato).

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...