Home » Formia, a spasso nel tempo con gli antichi romani.

Formia, a spasso nel tempo con gli antichi romani.

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
cisternone-romano-formia

Il cisternone romano di Formia è uno dei resti più affascinanti della presenza dei romani nella cittadina del Golfo di Gaeta. Parliamo della più antica cisterna romana al mondo e la terza in ordine di grandezza!

Dell’Anfiteatro (in cui fu martirizzato il 2 giugno 303 d.C. Sant’Erasmo, il patrono di Formia) e del Teatro sono rimasti solo dei ruderi spesso inglobati nei fabbricati costruiti posteriormente.

Il Cisternone sotterraneo, in località Castellone, lascia invece senza parole per lo stato di conservazione e per l’imponenza della costruzione risalente al I se. a.C.

cisternone-romano-formia

Cisternone romano di Formia | foto Fausto Forcina Photography

La cisterna aveva il compito di raccogliere le acque provenienti da Santa Maria la Noce e convogliarle in maniera razionale verso la città.

Il Restauro del Cisternone di Formia

Per restituire al visitatore la struttura originaria, ci sono voluti ben 5 anni di restauro.

Sono state necessarie opere di drenaggio di liquami e terra depositatisi in un ambiente di 1200mq di estensione!

Oggi potete ammirare un grandioso cisternone lungo 63 metri, largo 23 e con una sessantina di grandi pilastri alti circa sei metri e volte a crociera.

La struttura ricorda in maniera incredibile la bellissima Yerebatan sarnici, la basilica cisterna di Istanbul (se volete approfondire leggete Cosa vedere a Istanbul) e la Piscina Mirabilis di Bacoli.

Yerebatan Sarnici Istanbul

Yerebatan Sarnici

Sappiate che il Cisternone romano di Formia è più antico della Yerebatab Sarnici ed è il terzo più grande al mondo! Per farvi un’idea della grandiosità di questa struttura ipogea, guardate la ricostruzione 3D!

La Tomba di Cicerone

Formia però riserva anche un’altra visita di grande interesse archeologico: la cosiddetta Tomba di Cicerone, lungo la via Appia al km 139, direzione Roma. La torre, costituita da un cilindro poggiato su un basamento di forma quadrata, è alta 24 metri.

Il monumento viene tradizionalmente considerato la tomba del grande oratore (anche se si sa che le spoglie sono a Roma) poiché egli aveva una villa a Formia e la storia vuole che sia stato assassinato nel 43 a.c. in zona per mano di sicari inviati da Marco Antonio.

tomba-di-cicerone-formia

Tomba di Cicerone | | foto Fausto Forcina Photography

Le Visite Guidate, della durata di 45 minuti, vengono realizzate dalle Guide autorizzate, dagli Archeologi e dalle Storiche dell’arte del raggruppamento Sinus Formianus.

Il Formianum di Cicerone (la sua residenza) non è invece ancora stato identificato. Qualcuno crede sia sulla penisola di Gianola (ma trattasi della villa di Mamurra). Altri identificano la villa con dei ruderi sul litolare di Vindicio in linea con la sua Tomba. Altri ancora, ritengono che il Formianum si trovi sotto la ex villa Reale Borbonica di Caposele (oggi Villa Rubino).

Di certo vi è che sulla collina zona Acerbara (da acerbam, in quanto morì giovanissima) sorge un piccolo monumento dove giacciono le spoglie della figlia Tulliola.

Tutto il Golfo di Gaeta è però puntellato da resti romani come il Mausoleo di Munazio Planco di Gaeta, la Villa e Grotta di Tiberio di Sperlonga, il Tempio di Giove di Terracina.

Info pratiche

Visita del Cisternone romano di Formia

Indirizzo: piazzetta S.Anna. Chi arriva in treno, può fare una passeggiata a piedi di 10 minuti in direzione Piazza S. Erasmo. Chi arriva in auto può parcheggiare in Piazza S’Erasmo sulle strisce blu. Orari: da settembre a maggio è aperto venerdì-sabato e domenica dalle 16.30 alle 19.30 e la domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30. Nel mese di giugno è aperto venerdì-sabato e domenica dalle 17.30 alle 20.30 e la domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30. Nel mese di luglio e agosto è visitabile tutti i giorni tranne il lunedì dalle 19 alle 23.

Le visite sono consentite con accesso contingentato (25 persone per volta) con una visita guidata al costo di 3€. Prenotazioni via whatsapp al numero 349.5328280 indicando Cognome, numero partecipanti, data e orario.

Per aggiornamenti su orari e prezzi consultate il sito ufficiale.

Visita della Tomba di Cicerone

Indirizzo:  SS7 -Via Cicerone Formia. Orari: la domenica alle ore 10, alle ore 11 e alle ore 12. Prezzi: il costo del biglietto per le persone adulte è di 3€. La prenotazione on line prevede, oltre al costo del biglietto, una commissione di euro 0,50. Nella prima domenica di ogni mese, a seguito dell’adesione al programma Domenica al Museo, l’ingresso e la visita guidata sono gratuite.  Per info e prenotazioni potete contattare 349.5328280 – 339.2217202 o scrivere a info@tombadicicerone.it

Per aggiornamenti su orari e prezzi consultate il sito ufficiale.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...