Home » Coriandoline: il quartiere a misura di bambino

Coriandoline: il quartiere a misura di bambino

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
quartiere coriandoline correggio

Coriandoline (il sito ve lo consiglio caldamente, farete un tour virtuale tra le case!) è un quartiere a misura di bambino appena fuori Correggio. Ascoltando le esigenze abitative dei piccoli residenti, sono stati realizzati degli appartamenti colorati, flessuosi, accoglienti, luminosi che è valso al progetto il premio Peggy Guggenheim nel 2001.

E allora, passeggiando tra le vie del quartiere, troviamo la Casa dell’Arcone, caratterizzata da un grande arco “che sorregge l’intera casa” e che crea continuità tra interno e giardino; La Casa della Torre, con scivoli  a ogni rampa delle scale, ben visibile anche da lontano; la Casa dei Fiori, con bellissimi fiori decorati sull’esterno della facciata; l’Officina dei Coriandoli, uno spazio comune con la saletta riunioni e diverse altre ancora. Un progetto partecipativo dei bambini nato in una scuola e applicato a una realtà ben più complessa, dove oggi vivono non solo famiglie, ma anche single, perché il colore, la luce, un ambiente accogliente fa bene a tutti, non solo ai piccoli.

Nel quartiere oltre alla casa trasparente con tutte le vetrate, ci sono campanelli decorati con i nomi degli abitanti (di tutti gli abitanti – gatti compresi – e non solo il cognome, e nella casa torre, oltre all’ascensore, c’è uno scivolo vicino alle scale. E poi c’è anche l’Officina dei coriandoli che oltre ad essere la sala comune per riunioni e incontri, è anche un po’ il centro di documentazione del progetto. Tutti i disegni dei bambini e di Luzzati, che lavorò con loro, sono raccolti qui, insieme al plastico e appesi – anzi inchiodati, ci sono vecchi manuali.

Visite guidate

(per adulti)
UIT Ufficio Informazione Turistica di Correggio
via Borgovecchio, 39
telefono 0522 631770
turismo@comune.correggio.re.it
www.turismocorreggio.it

(per bambini)
Ludoteca Piccolo Principe
via Fazzano n. 9
telefono 0522 643811
ludoteca@comune.correggio.re.it

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...