Home » Cascinazza, per gustare la prima birra monastica!

Cascinazza, per gustare la prima birra monastica!

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Cascinazza

Se siete a Milano e volete assaggiare una birra artigianale anzi, la prima birra monastica italiana, dirigetevi presso Buccinasco (a soli 10 chilometri dalla città) verso il monastero benedettino dei Santi Pietro e Paolo.

Nel monastero della Cascinazza i 14 benedettini dopo anni di produzione di cereali e latte si sono votati alla creazione di una birra artigianale, adattata al gusto italiano, seguendo l’iter produttivo della birra trappista di Westvleteren.

Due monaci italiani infatti sono partiti alla volta del Belgio per assistere alle varie fasi produttive assimilandone tecniche e segreti. Il primo risultato è stato la Birra Amber mentre, ultima nata al birrificio della Cascinazza è la birra Bruin, scura e con un tasso alcolico medio-alto.

Entrambe si possono degustare presso il monastero ma non acquistare in loco (i benedettini, per non turbare le regole della clausura inevitabile con l’ingente afflusso di acquirenti, hanno preferito affidare la vendita ai canali laici classici – enoteche e punti vendita segnalati sul sito internet).

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...