Home » La Strada Romantica tra Baviera e l’Italia

La Strada Romantica tra Baviera e l’Italia

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
trada-romatica-castello-neuschwanstein

La Romantische Straße (la Strada Romantica) è uno degli itinerari turistici più famosi e frequentati della Baviera per la presenza, lungo il tragitto, di città medievali, castelli, chiese e bellezze naturali tutte da scoprire.

La Strada Romantica si snoda lungo 366km tra Füssen (a sud) e Würzburg (a nord) con un mix sorprendente di cose da vedere. Siamo in Germania e il percorso coinvolge la Baviera e (in misura minore) il Baden-Württemberg.

Cosa vedere sulla Strada Romantica

Una delle tappe imprescindibili, a due passi da Füssen è Neuschwanstein, simbolo indiscusso della Baviera nel mondo. Il castello, edificato da Ludwig II, ispirò Walt Disney per disegnare il palazzo della Bella Addormentata.

La Wieskirche è un importante santuario, riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’Umanità, in cui è custodita la statua del “Cristo flagellato”, oggetto di grande venerazione dopo il miracolo del 1738.

Strada-romantica-Landsberg

Centro storico di Landsberg | Foto Albrecht Fietz da Pixabay

Landsberg è una pittoresca cittadina di chiara impronta medievale con torri e fortificazioni. La particolarità è però un centro storico caratterizzato da edifici in stile rococò voluti nel ‘700 dall’architetto e borgomastro Dominikus Zimmermann.

Augsburg, terza città della Baviera dopo Monaco e Norimberga, fu fondata dall’imperatore Augusto lungo la Via Claudia. Riconosciuta come il cuore della riforma protestante di Lutero, vanta chiese opulente, palazzi elegantissimi e siti ricchi di storia. Curioso il Fuggerei il più antico esempio di edilizia sociale del mondo voluto da Jakob Fugger nel ‘500. Questo quartiere fu edificato per ospitare, con affitti simbolici, i cattolici indigenti della città. Da visitare la casa-museo allestita al civico 14 della Mittlere Gasse per raccontare come fosse la vita in questa area.

strada-romantica-rothenburg

Rothenburg | Foto WagnerAnne da Pixabay

Rothenburg è un gioiello dell’arte medievale famosa per la cinta muraria – in parte percorribile – che racchiude la città e per le maestose porte d’accesso tra cui la Klingentor e la Galgentor.

Altra attrattiva per le famiglie in viaggio è il negozio di giocattoli e articoli natalizi fondato dalla famiglia Wohlfahrt nel 1977 in Herrngasse 1.

Gli amanti delle rievocazioni storiche devono partecipare alla “Bevuta del Borgomastro” (Der Meistertrunk) una manifestazione che ricorda un episodio della Guerra dei Trent’Anni.

Le truppe di Tilly riuscirono ad avere la meglio sulla protestante Rothenburg ma con gravissime perdite. Per vendetta, il generale diede l’ordine di saccheggio. La giovane figlia del dispensiere, per indurlo a più miti pensieri, lo omaggiò di un boccale di birra. Tilly accolse il gesto e promise di risparmiare la città se un abitante ne avesse bevuto uno (equivalente a oltre 3 litri) tutto d’un fiato. Il sindaco accettò la sfida e vinse.

Sulla facciata della Ratstrinkstube (la vecchia taverna del Municipio, ora Ufficio turistico) le figurine del sindaco e del generale Tilly compaiono da due finestrelle 8 volte al giorno allo scoccare delle ore 11, 12, 13, 14, 15, 20, 21 e 22.

strada-romantica-Wurzburg

Wurzburg | Foto Peter H da Pixabay

Würzburg è celebre per l’imponente Residenz, la residenza dei principi-vescovi Patrimonio dell’Umanità Unesco, per l’Università e per la produzione del vino!

Quanti giorni per visitare la Strada Romantica

Alcuni viaggiatori riescono a ottimizzare i tempi percorrendola in 3 giorni. Poiché l’itinerario tocca 29 località, servirebbero 4-5 giorni per gustarne appieno tutto il fascino .

Grazie alla mappa della Strada Romantica, potete vedere che gli aeroporti di riferimento sono Monaco di Baviera a sud per iniziare il tour da Füssen o Francoforte a nord per iniziare il tour da Würzburg.

Dai rispettivi aeroporti potete noleggiare un’auto. Se volete godervi appieno il viaggio, potete salire a bordo dell’Europabus che collega le due città aeroportuali e coprire la tratta finale a sud con il treno. Per orari, prezzi, tappe e acquisto biglietti, rinviamo al sempre aggiornato sito ufficiale.

60 anni di Strada Romantica

Nel 2010 la Strada Romantica ha festeggiato i suoi 60 anni con celebrazioni speciali (tra cui il percorso in bus dell’intera tratta come negli anni ’50 da Würzburg a Füssen).

Nella stessa occasione il gemellaggio con l’Italia è stato protagonista: la strada collega infatti la Valle del Meno con le Alpi ed era utilizzata moltissimo negli scambi commerciali tra i due paesi. Augusta ad esempio ha organizzato una serie di eventi intitolata “Baviera-Italia“.

Tra i più singolari, una parata di auto d’epoca Italiane e Tedesche; una rassegna degli scambi artistici tra Italia e Baviera tra il ‘400 e il ‘500 al Maximilianmuseum, e la mostra al Museo Bavarese del tessile e dell’industria “Nostalgia, spiagge e dolce vita dal XIX al XXI secolo”.

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...