Home » Colle del Nivolet, A piedi tra le Nuvole

Colle del Nivolet, A piedi tra le Nuvole

Pubblicato: Ultimo aggiornamento il
Parco Gran Paradiso

Il Colle del Nivolet (nel Parco Nazionale del Gran Paradiso) meta di escursionisti, ciclisti e amanti della montagna, è pure luogo di ritrovo per appassionati di astronomia grazie all’assenza di inquinamento luminoso (siamo a quota 2612 s.l.m.!).

A piedi tra le nuvole

Per preservarne la bellezza, restituendo a questi luoghi la finalità di parco naturale, è stato avviato l’interessante progetto di tutela “A piedi tra le nuvole” che vieta l’accesso alle auto private negli ultimi sei chilometri di strada durante i giorni in cui si tengono gli eventi, tra luglio e agosto: gli escursionisti potranno scegliere la bici, i sentieri o la navetta.

Sul sito del Parco del Gran Paradiso, potrete trovare tutte le informazioni relative agli eventi che si svolgono ogni anno.

Con il progetto “A piedi tra le nuvole” il Parco promuove una mobilità dolce, regolamentando il traffico automobilistico privato d’estate lungo la strada che conduce al Colle del Nivolet e favorendo gli spostamenti a piedi, in bici e con navetta.

Il Nivolet è uno splendido pianoro di torbiere e ambienti umidi a 2.500 metri di altitudine, disegnato dai meandri della Dora. È l’habitat di stambecchi, camosci, marmotte, ermellini, volpi, uccelli migratori e stanziali, e di specie floristiche rare.

Si raggiunge a piedi su comodi sentieri dalla Valsavarenche e in auto da Ceresole Reale.

Dalla prima edizione del 2003 la rassegna di “A piedi tra le nuvole” è cresciuta di anno in anno.
Un ricco calendario estivo di eventi invitano a scoprire l’area protetta come luogo ideale per una vacanza “sostenibile” e a contatto con la natura. Escursioni guidate, mostre, rievocazioni storiche e rappresentazioni teatrali, concerti e degustazioni di prodotti locali con le guide del Parco, gli alberghi, i rifugi, i ristoranti, gli artigiani e i prodotti tipici del territorio.

2 commenti

TuristadiMestiere 11 Ottobre 2010 - 10:21

@nicolas: thank you to you for your great picture! The translation is perfect!!! 🙂

Rispondi
Nicolas (Aroblog) 8 Ottobre 2010 - 14:27

La ringrazio molto per aver utilizzato la mia foto! 🙂 (Google translation)

Rispondi

Lascia un commento

POTREBBERO INTERESSARTI...